Amerigo Vespucci all’inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio

Amerigo Vespucci all’inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio

Amerigo Vespucci all’inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio

Istituzioni

01/08/2020 - 12:31

Dopo una breve sosta alla fonda nelle splendide acque del Golfo di Palmas, Sant’Antioco, la nave scuola a vela Amerigo Vespucci della Marina Militare, impegnata nella campagna d'istruzione a favore degli allievi ufficiali della prima classe dell’Accademia Navale, farà rotta verso Genova dove, il prossimo 3 agosto, parteciperà alla cerimonia di inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio di Genova.

Al termine della cerimonia, al tramonto, l’intera città potrà apprezzare la nave scuola illuminata di tricolore come omaggio alla città anche attraverso le note musicali di alcuni brani del grande artista De Andrè, suonate al pianoforte storico della nave.

La campagna d’istruzione a bordo di nave Vespucci rappresenta il battesimo del mare per ogni ufficiale della Marina Militare, e i giovani allievi al termine di un primo ed intenso anno di studi in Accademia navale, stanno vivendo con entusiasmo e interesse il loro. Il Vespucci, partito da Livorno il 29 giugno, ha già messo gli allievi alla prova nella navigazione a vela in alcuni dei tratti di mare più suggestivi del Mediterraneo.

La campagna d’istruzione 2020 si svolge con modalità non consuete, tenendo conto dei necessari requisiti per la sicurezza del personale di bordo in relazione al problema COVID 19, non prevedendo quindi l'apertura al pubblico della nave durante le soste nei porti, come consuetudine nelle passate compagne di istruzione.

L'attività addestrativa di quest'anno è dedicata a tutti gli italiani che hanno vissuto questo momento di particolare difficoltà e, pertanto, verrà colta ogni possibile opportunità di passaggio ravvicinato per salutare le comunità lungo le coste lambite dal vascello.
 

advertising
PREVIOS POST
Conclusa attivita’ di vigilanza pesca dalla nave Gregoretti
NEXT POST
Raccolta rifiuti: quasi 200 Kg tra le isole dell'Arcipelago