Nastro Rosa Tour: un Mondiale, un Europeo, due giri dell'Italia a vela

Nastro Rosa Tour: un Mondiale, un Europeo, due giri dell'Italia a vela

Nastro Rosa Tour: un Mondiale, un Europeo, due giri dell'Italia a vela

Sport

13/02/2023 - 19:11

E' stata presentata ieri pomeriggio al BIT di Milano l'edizione 2023 del Marina Militare Nastro Rosa Veloce: occasione è stata una conferenza organizzata da ENIT e partecipata dal direttore generale di Difesa Servizi S.p.A. Luca Andreoli, dalla responsabile marketing di ENIT Maria Elena Rossi, il leader di SSI Events Riccardo Simoneschi, il capo dell'ufficio stampa della Marina Militare Ammiraglio Antonello De Renzis Sonnino e il consigliere FIV Fabio Colella. L'incontro - video integrale visibile cliccando qui - ha avuto grande eco sui principali organi di informazione e sui telegiornali nazionali.

Entrando nello specifico, è quindi ufficiale il calendario della stagione, che si articolerà su un Mondiale, un Europeo e due giri d'Italia: questi gli highlights del 2023 targato Marina Militare Nastro Rosa Tour, espressione tangibile della collaborazione avviata ormai tre stagioni da Difesa Servizi S.p.A. che ha scelto SSI Events come organizzatore delle manifestazioni in ambito velico.

Il Marina Militare Nastro Rosa Tour partirà da Genova proprio nei giorni seguenti la conclusione di The Ocean Race, dopo aver festeggiato l'arrivo dei team reduci dal giro del mondo. Mentre si va definendo il calendario della manifestazione, prevista come sempre su otto frazioni che trasferiranno la flotta dei Beneteau Figaro 3 da Genova a Venezia, già si sa che poco cambierà in fatto di format con la flotta Waszp di Marina Militare Nastro Rosa Tour e i rider della classe WingFoil chiamati a confrontarsi nelle varie sedi di tappa, idealmente unite dal procedere della flotta offshore.

Per quanto riguarda il Marina Militare Nastro Rosa Veloce, che con le sue 1492 miglia si conferma come la regata più lunga e selettiva del Mediterraneo, sarà ancora inseguimento al record di 8g8h23m27s fissato da Faguet-Leboucher nel 2021 su Team Urban Value.

Articolato su queste regate principali, il 2023 del Marina Militare Nastro Rosa Tour comprenderà anche una serie di eventi propedeutici alla partecipazione agli appuntamenti cardine.

Si inizierà il 20 aprile a Livorno, con lo svolgimento del 2° Mediterranean Female Offshore Championship come parte della RAN 630, regata d'altura di 630 miglia  organizzata dallo Yacht Club Livorno e dall'Accademia Navale sul percorso Livorno - Porto Cervo - Capri - Livorno. Il 2° Mediterranean Female Offshore Championship si disputerà con i Beneteau Figaro 3 di Marina Militare Nastro Rosa Tour e sarà aperta a equipaggi interamente femminili. Un progetto che coinvolge anche The Magenta Project, iniziativa nata per supportare una maggior incisività delle donne nel mondo della vela agonistica.

In Francia sarà poi tempo di Double Mixed Offshore European Championship (1-8 giugno), manifestazione vinta nel corso degli ultimi due anni da Cecilia Zorzi (nel 2021 in coppia con Alberto Bona e nel 2022 con Giovanni Di Monaco) che, conquistato anche il DMO Worlds 2022 di Portorose sempre in coppia con Di Monaco, da qui ha spiccato il salto verso The Ocean Race con l'Austrian Ocean Racing Powered by Team Genova.

Il Double Mixed Offshore European Championship segnerà l'inizio di una collaborazione tra Marina Militare Nastro Rosa Tour e l'Offshore Racing Council, tesa a cercare di diffondere nel Mediterraneo la cultura delle regate offshore in doppio.

"Per raggiungere l'obiettivo verranno messe in palio delle Wild Card che permetteranno ai vincitori del DMO ORC Worlds, previsto in Spagna a settembre, e DMO ORC Europeans, in programma in Danimarca a giugno, di partecipare al DMO Worlds e al DMO Europeans, eventi in monotipia organizzati da Marina Militare Nastro Rosa Tour" ha dichiarato il presidente dell'ORC, Bruno Finzi.

Altra sinergia attivata nel corso dell'inverno è stata quella con la Federazione Italiana Vela tesa a coinvolgere nel mondo delle regate offshore gli specialisti delle classi paralimpiche.

Tornando dagli eventi ORC, in corso di stagione verranno selezionati gli equipaggi open-gender che saranno poi invitati al Marina Militare Nastro Rosa Tour e al Marina Militare Nastro Rosa Veloce, prove dal carattere molto impegnativo. Ci saranno opportunità anche per il primo equipaggio femminile classificato in determinate regate ORC: verrà infatti invitato nel 2024 a partecipare alla terza edizione del Mediterranean Female Offshore Championship.

Altro evento di rilievo assoluto sarà il Double Mixed Offshore World Championship (2-8 ottobre), in palio lungo la rotta che muoverà e terminerà a Taranto, città di importanza storica per la Marina Militare: sarà la terza volta che l'organizzazione di questo importante evento viene affidata da World Sailing a Difesa Servizi S.p.A. e SSI Events.

PREVIOS POST
Giovanni Acampora: sulle concessioni demaniali, che sia vera riforma
NEXT POST
Viareggio: Perini continuerà a produrre i suoi velieri in città, insabbiamento del porto permettendo