Rina Navigo firma accordo ESG

Rina Navigo firma accordo ESG

Accordo Navigo, Rina per gli Assessment ESG alla Supply Chain

Istituzioni

16/12/2022 - 12:22

Navigo, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica e Rina, multinazionale di certificazione attiva in più di 70 paesi, hanno siglato – lunedì 5 dicembre 2022, nella sede di Navigo a Viareggio – un importante accordo sugli ambiti di assessment ESG di Supply Chain. L’abbreviazione ESG si riferisce a tre settori principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società e relazioni comunità) e Governance (gestione del Rischio & Compliance). Ogni area fa riferimento, dunque, a criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e azioni accurate e trasparenti portati avanti nel loro complesso dalle imprese. L’obiettivo dell’accordo è quello di offrire alle aziende del comparto nautico la possibilità di una certificazione sulla materia con una mappatura dettagliata delle performance delle aziende oggetto della verifica sulla base di un set di indicatori definiti. Il focus della valutazione è la verifica dell’efficace implementazione delle politiche, strategie, attività e procedure di un’organizzazione al fine di massimizzare il proprio contributo alle tematiche Ambientali (E), Sociali (S) e di Governance (G) correlate agli investimenti portati avanti. Un processo che prevede tre fasi di svolgimento del percorso di asseverazione della certificazione (definizione metodologia, valutazione ESG base e valutazione ESG approfondita) svolte attraverso verifiche a campione sulle evidenze fornite, interviste ai referenti di processo e la disponibilità di una piattaforma digitalizzata dove tutte le attività tecniche saranno gestite in tempo reale. I vantaggi per le aziende potranno essere molteplici come la possibilità di valorizzare un percorso di sostenibilità, di semplificare i processi, di ridurre i budget e al contempo liberare risorse e aumentare l’efficienza del personale.

Rina Navigo firma accordo ESG
Rina Navigo firma accordo ESG

“Questo accordo rappresenta un grande passo avanti nell’innovazione dell’impresa attraverso lo sviluppo tecnologico - spiega Pietro Angelini, direttore generale di Navigo e membro del ‘Superyacht Green Technical Committee’ italiano di Rina -. Si tratta di consolidamento dei valori aziendali, di miglioramento della reputazione e delle prestazioni di una azienda, ma anche di essere pronti alle sfide del prossimo futuro. La stessa Unione Europea sta definendo un nuovo quadro giuridico per un’economia sostenibile per combattere il cambiamento climatico e raggiungere le ‘emissioni zero’ entro il 2050. Nelle imprese c’è maggiore consapevolezza rispetto alla sostenibilità e maggiore attenzione al miglioramento delle performance nel rispetto delle normative. Le certificazioni ESG sono crediti positivi per dimostrare, anche sul mercato e a potenziali investitori, la credibilità di una impresa anche sotto il profilo del rispetto dell’ambiente, della governance, oltre che sui rendimenti”.

“Crediamo fortemente nel valore della collaborazione con Navigo, che consentirà alle imprese del comparto nautico di dimostrare il loro impegno nell’integrazione dei principi ESG all’interno delle loro attività - afferma Nicola Battuello, Executive Vice President Certification di Rina -. Ora più che mai, per le organizzazioni è fondamentale misurare gli impatti sulla comunità delle loro decisioni in ambito ESG così da poter promuovere i loro punti di forza creando un valore condiviso con tutti gli stakeholder e innescando un processo di miglioramento continuo".

PREVIOS POST
Porto di Venezia, Dogane ADSP digitalizzano varchi merci
NEXT POST
Federazione del Mare: Mario Mattioli confermato presidente