Serafino Barlesi Vincenzo Iaconianni Alessandro Barone

Serafino Barlesi Vincenzo Iaconianni Alessandro Barone

La FIM al lavoro per la realizzazione e il successo della gara XCAT di Stresa

Sport

27/04/2018 - 10:57

La UIM, Federazione Internazionale Motonautica, ha effettuato la verifica della fattibilità tecnica ed organizzativa di una Prova del Mondiale XCAT in Italia, con esito positivo, pertanto il Mondiale UIM XCAT World Championship inizia le procedure per ottenere autorizzazione ed effettuare la seconda tappa a Stresa, sul Lago Maggiore, per il weekend 6-8 Luglio.

La Città di Stresa ed il Suo Sindaco, Giuseppe Bottini, hanno dato la propria disponibilità ad ospitare il Circus XCAT sul territorio di Stresa e nelle acque del Lago Maggiore, già testimoni nel 2013 e 2014 di due entusiasmanti appuntamenti del Campionato.

Parte quindi da oggi la procedura di norma che vede protagonista la Federazione Italiana Motonautica (FIM) a valutare i carteggi per autorizzare l'Evento.

La FIM, storicamente una delle più attive Federazioni motonautiche d'Europa, vanta innumerevoli titoli in ambito internazionale e vede, anche in XCAT, numerosi equipaggi ad essa tesserati e gareggianti sotto il Tricolore.

Una volta autorizzato l'evento XCAT, come di consueto accade, sarà la FIM a corollare la prova del Mondiale con altri Eventi motonautici di sicuro interesse e a supportare l'organizzazione generale, con l'ausilio di uomini e mezzi atti al controllo delle norme e della sicurezza.

Il Presidente FIM Vincenzo Iaconianni e lo staff Federale, valutati i carteggi, si porranno come sempre al fianco degli organizzatori per la migliore riuscita dell'evento che, ricordiamo, sarà l'unico effettuato in territorio Europeo ed Italiano per la stagione 2018.

Nella foto Vincenzo Iaconianni, Presidente FIM, mentre premia Searifno Barlesi e Alessandro Barone, piloti del Mondiale XCAT e Campioni Italiani 2016 di Offshore 5000.

PREVIOS POST
Volvo Ocean Race: gruppo compatto, decisive le prossime ore
NEXT POST
La Parata delle Accademie Navali, Settimana Velica Internazionale