Alberto Bona, il bilancio a una settimana dal via: Bolina durissima ma barca ok, ora la regata cambia

Alberto Bona, il bilancio a una settimana dal via: Bolina durissima ma barca ok, ora la regata cambia

Alberto Bona: Bolina durissima ma barca ok, ora la regata cambia

Sport

16/11/2022 - 20:20

"È stata una settimana durissima, davvero molto intensa. Una settimana di navigazione di bolina in oceano, con tre perturbazioni molto consistenti, vento e onde che hanno messo a dura prova tutto, me e lo scafo. Le barche sono veramente difficili da vivere nelle condizioni in cui ci siamo trovati: anche spostarsi a bordo può essere pericoloso, e l'ho provato sulla mia fronte, ho rimediato un taglio, per fortuna nulla di grave".

Con un lungo audio registrato a bordo del Class40 IBSA, oggi Alberto Bona ha ripreso contatto con il mondo: uno dei timonieri meno "mediatici" della Route du Rhum, si è concentrato al massimo sulla regata: "Il mio compito principale è stato quello di portare la barca tutta intera fuori dai tre fronti - racconta - perché qui è come se avessimo due regate, quella che abbiamo disputato la settimana appena conclusa, che era una regata di resistenza, e quella che inizia adesso, mentre cerchiamo la migliore rotta per raggiungere l'arrivo. Sono davvero stanco di andare di bolina, ma so che ci siamo quasi: non appena il vento è sceso ho rimediato a una serie di problemi a bordo, nulla di grave, ora la barca è a posto e posso riprendere a spingere".

Al rilevamento delle 18 il Class40 IBSA confermava il suo settimo posto, a una settantina di miglia dalla testa della regata: "Non molliamo e ce la metteremo tutta, come al solito". Il primo fronte è passato, e al netto della fatica, Bona si dice soddisfatto: "la barca va bene".
-
IBSA è profondamente colpita da quanto accaduto oggi a Guadalupa a margine dell'arrivo del primo classificato alla Route du Rhum, con il rovesciamento di un mezzo a motore e la morte di due persone. Desideriamo esprimere le nostre condoglianze alle famiglie delle due persone decedute nell'incidente e a tutta OC Sport, per cui le due persone stavano lavorando.

PREVIOS POST
2022 Europeo ILCA 6 e ILCA 7 Hyères: primo giorno di regate
NEXT POST
Ecoracer eletta Eco-Focused Boat of the Year al METS di Amsterdam