Ultima settimana per candidarsi al progetto UpWind di Francesca Clapcich

Ultima settimana per candidarsi al progetto UpWind di Francesca Clapcich

Ultima settimana per candidarsi al progetto UpWind di Francesca Clapcich

Sport

15/03/2024 - 16:22

Sono passate poco più di tre settimane da quando abbiamo lanciato Upwind by MerConcept e le domande di partecipazione sono arrivate da tutto il mondo da veliste di grande talento che hanno chiesto di far parte del nostro progetto di formazione offshore per il prossimo Ocean Fifty tour.

Dalla Nuova Zelanda al Messico, dall'India alla Lituania, e all’Italia sono oltre 30 le atlete che si sono candidate finora e il processo di candidatura è aperto fino al 24 marzo. Conoscete qualcuno che è pronto a far parte di un team che vuole smuovere lo status quo della vela oceanica, offrendo alle veliste l'opportunità di sottoporsi a un training intensivo per colmare il divario di competenze e aggiungere miglia preziose al loro curriculum velico? Se è così, condividete con loro questa newsletter in modo che possano saperne di più sul programma UpWind e poi candidarsi utilizzando il modulo disponibile qui.

Insieme a MerConcept e al Founding Sponsor di UpWind, 11th Hour Racing, stiamo favorendo un percorso equo in questo nostro mondo della vela oceanica. Il programma offrirà alle veliste opportunità di regatare ai massimi livelli, con il mentoring di alcuni dei velisti e dei tecnici più esperti del settore e sono davvero orgogliosa di essere lo skipper del team per i prossimi due anni.

Perchè è importante

Mi è stato chiesto più volte perché questo tema sia così importante per me. La risposta è piuttosto semplice... c'è ancora un grande divario di opportunità e una mancanza di equità per le donne nello sport della vela.

Noi di UpWind siamo ambiziosi: vogliamo cambiare il mondo dei multiscafi oceanici (e non solo...), creando più opportunità per le donne e creando un gruppo di veliste pronte a gareggiare ai massimi livelli.

Abbiamo dedicato molti sforzi e attenzione alla creazione di un sistema di candidatura accessibile, equo e giusto. Vogliamo assicurarci che le veliste che si candidano si sentano rispettate e ascoltate, ed è nostra responsabilità e ruolo assicurarci di esaminare i moduli delle candidate con imparzialità, apertura mentale e con il chiaro obiettivo di creare la squadra più competitiva possibile.

Non scoraggiatevi!

Ho ricevuto diverse telefonate da atlete che non hanno fiducia in se stesse, o che ritengono di non avere abbastanza esperienza, o che credono di conoscere qualcuno migliore di loro, che merita di più.

A ognuna di loro ho detto: candidati! Non scoraggiatevi pensando: "Forse non sono abbastanza brava", "Non sono sicura di poter dedicare abbastanza tempo" o altre questioni che inevitabilmente ci vengono in mente quando vogliamo candidarci per qualcosa. Il processo fa parte del viaggio.

Alla fine, verrà selezionato solo un piccolo gruppo, ma il processo di candidatura farà crescere e imparare tutti noi. Posso promettervi che faremo del nostro meglio, con un team di selezionatori eterogeneo e con molti input, per rendere le scelte giuste per tutti.

Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di far parte di un team entusiasta, che condivide l'impegno per la diversità, l'inclusione e l'eccellenza sostenibile nella vela oceanica. Candidatevi ora per entrare a far parte di UpWind by MerConcept: non si può mai sapere dove vi porterà.

Per candidarsi: Link

PREVIOS POST
TISG inaugura il nuovo Flagship Commerciale e la Business Unit Falegnameria
NEXT POST
Azimut partecipa al Palm Beach International Boat Show 2024