Blue Design Summit: parte oggi l’evento a La Spezia

Blue Design Summit: parte oggi l’evento a La Spezia

Blue Design Summit: parte oggi l’evento a La Spezia

Yacht Design

15/05/2024 - 14:45

Ha preso il via oggi a La Spezia la prima edizione del Blue Design Summit, il nuovo appuntamento dedicato alla progettazione, costruzione e refitting di superyacht, in programma sino al 17 maggio. Il programma di oggi prevede incontri con gli studenti presso l’Università sul tema delle opportunità di formazione per le professionalità creative nel settore della nautica.

Domani inizieranno invece gli incontri con e tra operatori del settore presso l’auditorium Bucchioni a La Spezia.

Il summit è promosso da Comune della Spezia, MiglioBlu, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Confindustria La Spezia, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Confartigianato, CNA La Spezia e Liguria International ed è organizzato da Promostudi e Clickutility Team. L’obiettivo è costruire un appuntamento annuale che sia punto di riferimento dell’industria nautica, settore in cui l’Italia è leader nel mondo per qualità e quantità delle sue realizzazioni.

Blue Design Summit si differenzia nel panorama delle manifestazioni nautiche in Italia per la sua focalizzazione sul design e la progettazione, campo dove la creatività italiana ha modo di esprimersi appieno, grazie al dialogo costante e fecondo con la componete produttiva, dai cantieri agli arredi, dalle attrezzature ai materiali fino alle realizzazioni di alto artigianato che rendono riconoscibile a prima vista un superyacht Made in Italy. Gli argomenti su cui l’industria dei superyacht si confronterà, stimolati dai principali giornalisti del settore, vanno dalle influenze reciproche tra design nautico e architettura “di terra”, alle tendenze specifiche del settore, sia dal punto di vista delle forme e delle linee esterne sia degli spazi abitabili. Il dibattito di idee e realizzazioni toccherà anche il tema della sostenibilità, con un’attenzione particolare al nuovo trend dei superyacht a vela, ai materiali e alla propulsione. infine si discuterà dello yachting residenziale, in cui i cantieri italiani sono di nuovo protagonisti.

A coronare il primato del design e della creatività italiani, il Summit, nella serata del 16 maggio, ospiterà le premiazioni della prima edizione dei Miglio Blu Design Award, decisi da parte di una giuria di designer, giornalisti ed esperti del settore.

 
PREVIOUS POST
Il Maxi 100 Arca SGR al via della Regata dei Tre Golfi
NEXT POST
Cantieri di Pisa nomina Antonio Luxardo chief designer