Luca Dini Design & Architecture punta all’innovazione con Eco-Pilot

Yacht Design

09/10/2025 - 17:46

LUCA DINI Design & Architecture, primario studio italiano di architettura, presenta Eco-Pilot, l’innovativo software proprietario che integra i criteri ESG e le best practice internazionali direttamente nel processo di progettazione. Eco-Pilot nasce con l’obiettivo di implementare i criteri di sostenibilità sin dalle prime fasi di creazione. Grazie a un’interfaccia digitale intuitiva, traduce standard complessi come CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) ed ESRS (European Sustainability Report Standards) in analisi chiare e immediate attraverso la digitalizzazione e rendendo fruibili linee guida che normalmente richiederebbero competenze specialistiche.

Il software favorisce, inoltre, una gestione proattiva dei rischi, permettendo di individuare in anticipo le potenziali criticità ambientali e di sviluppare strategie di mitigazione che riducono sia gli impatti negativi sia i costi a lungo termine. Lo strumento consente anche di ottimizzare l’utilizzo delle risorse naturali, collegando le specificità di ogni contesto a oltre 90 best practice internazionali e KPI per migliorare l’efficienza complessiva e contenere i costi operativi. Il valore aggiunto di Eco-Pilot è rappresentato dalla sua applicazione trasversale, da progetti di nautica ad architettura e design. Confrontando le condizioni iniziali, gli scenari progettuali e i risultati conseguiti, Eco-Pilot produce informazioni verificabili che dimostrano l’impatto positivo del progetto lungo tutto il suo ciclo di vita, trasformando la sostenibilità da concetto astratto a risultato misurabile.

LUCA DINI Design & Architecture ha realizzato anche il suo primo Report di Sostenibilità, ora disponibile sul sito www.lucadini.com . Questo documento testimonia come la sostenibilità sia per lo Studio non un traguardo già raggiunto, ma un processo continuo che unisce creatività, responsabilità e visione di lungo periodo. Luca Dini, CEO & Founder di LUCA DINI Design & Architecture, ha commentato: “Con Eco-Pilot vogliamo dimostrare che la sostenibilità non è un vincolo da rispettare, ma un catalizzatore di bellezza, innovazione e competitività. Il vero lusso oggi non è l’eccesso, ma qualità, durata e armonia con la natura. Eco-Pilot ci consente di trasformare questi valori in uno strumento concreto innovativo di progettazione, capace di generare benefici ambientali oltre che economici”.

PREVIOS POST
Weekend di Barcolana: Prosecco DOC Shockwave³ in prima linea
NEXT POST
Mondiali 49er, 49erFX e Nacra 17. L'Italia sorride con Ugolini Giubilei e Germani Caruso