Il sudafricano Phoenix si unirà alla 52 Super Series a Newport

Il sudafricano Phoenix si unirà alla 52 Super Series a Newport

Il sudafricano Phoenix si unirà alla 52 Super Series a Newport

Sport

28/05/2024 - 09:40

Dopo aver saltato la prima tappa del 2024, Phoenix di Hasso e Tina Plattner tornerà in azione nel secondo evento della stagione: l'XS 52 Super Series Newport Trophy, che segnerà lo storico debutto della 52 Super Series a Newport, Rhode Island. I vincitori dell'ultima prova del 2023, avranno a bordo ancora una volta il leggendario tattico americano Ed Baird. 

Phoenix è uno dei team più potenti della 52 Super Series. Dopo un inizio discreto nel 2023, il team sudafricano ha recuperato come tattico il campione dell'America's Cup Ed Baird nel Rolex TP52 World Championship di Barcellona, ​​dove si è classificato quarto, e ha detto addio a una stagione irregolare vincendo l'ultimo evento di quest'anno, a Puerto Portals.

Dopo aver saltato la prima della 52 Super Series 2024 tenutasi a Palma, Phoenix si unirà alla flotta a Newport rafforzata dal ritorno a bordo dei suoi armatori: il duo padre-figlia formato da Hasso e Tina Plattner, la vera forza trainante del team.

Esperienza

Con tre titoli 52 Super Series e tre vittorie di Campione del Mondo  Rolex TP52 come skipper, timoniere e/o stratega per Quantum Racing, Ed Baird è uno dei velisti più esperti e di successo del circuito. L'americano, che fa parte del team della famiglia Plattner fin dai suoi primi passi nelle campagne TP52, è entusiasta di regatare in questo nuovo quartier generale:

“Abbiamo una grande squadra e speriamo che le condizioni a Newport siano buone affinché Hasso possa regatare di nuovo, perché sarebbe la cosa migliore per noi. Questo è il piano. La barca è molto ben preparata e, come Gladiator e Interlodge, avremo ruote del timone invece delle barre per far timonare Hasso. Tina sarà con noi e tutto dipenderà dalle condizioni. Se saranno dure, Hasso potrebbe non competere un giorno, ma nella maggior parte delle condizioni di Newport si divertirà e farà un buon lavoro”.

Alla fine di aprile, Phoenix si è allenato con Provezza e Alegre a Valencia, così l'equipaggio ha potuto familiarizzare con la nuova chiglia, attrezzatura e vele che debutteranno nel 2024. Il sudafricano David Rae, ex velista di Shosholoza della 32a America's Cup, è il nuovo trimmer. Per il resto l'equipaggio è lo stesso, con Baird che lavora con il tattico neozelandese Cameron Dunn e il navigatore sudafricano Shane Elliot.

Aspettativa

L'intero equipaggio di Phoenix non vede l'ora di gareggiare in questa nuova casa per la classe, come riconosce Baird:

“Newport sarà interessante a seconda che navighino più vicino o più al largo. Sarà molto diverso di tutti i luoghi con cui abbiamo acquisito familiarità in Europa. All'interno c'è molta corrente, piccole isole, nasse e la costa influenza l'effetto del vento. Le condizioni possono variare notevolmente da un giorno all'altro. "Devi essere preparato in modo che ogni giorno sia diverso."

Come molti dei migliori velisti della 52 Super Series, Baird conosce bene le acque intorno a Newport, ma avverte: “Ci sono molte persone che vivono e hanno navigato molto lì. Ho navigato lì molte volte. Ma è sempre un processo di apprendimento quando navighi su barche diverse in campi diversi. Ho vinto a Newport, sul Soling e nel J/24, e lì ho fatto bene anche nel Campionato del Mondo Melges 32. È un posto molto interessante”.

Il tattico americano ritiene che la diversità possa essere un bene per il suo team e la sua barca: “Penso che dipenderà molto da dove saranno i campi di regata. Ci sono alcune aree in cui la velocità della barca è fondamentale e altre in cui devi giocare di ruolo. Quindi dipende da come ci organizziamo. Ma non vediamo l’ora di essere in regata. È la mecca della vela del Nord America, se non del mondo intero. È un posto fantastico, con barche fantastiche e una grande storia. Sarà divertente".

Aspettative

Anche se tutti sperano di continuare da dove si erano lasciati a Puerto Portals, sul gradino più alto del podio, la grande esperienza di Baird addolcisce le aspettative con una buona dose di obiettività: “Siamo qui per fare del nostro meglio e vedremo cosa accadrà." Sono salito sulla barca per la prima volta ai Mondiali di Barcellona, ​​abbiamo avuto i nostri momenti e siamo arrivati ​​quarti, e penso che tutti fossero contenti ma allo stesso tempo un po’ delusi perché non abbiamo dato il massimo. E poi, nella baia di Palma, a Puerto Portals, abbiamo vissuto una settimana magica in cui tutto è andato come volevamo. “Non è sempre così, come vorremmo, ma ora siamo una tappa dietro a tutti gli altri, quindi dobbiamo recuperare”.

L'XS 52 Super Series Newport Trophy si terrà dal 10 al 16 giugno, nel Rhode Island , presso il New York Yacht Club a Newport.

PREVIOS POST
Vitamina Sailing in regata a Bonifacio
NEXT POST
Il Finn World Masters 2024 ritorna a Punta Ala dal 7 al 14 Giugno