52 Super Series: sempre più dura la sfida per vittoria finale

52 Super Series: sempre più dura la sfida per vittoria finale

52 Super Series: sempre più dura la sfida per vittoria finale

Sport

22/08/2024 - 15:00

Accogliendo 13 team da nove nazioni, tra cui due nuovi team e una nuova barca, la Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week sembra destinata a essere la regata più dura della stagione.

Con il nuovissimo Provezza XI appena varato dal suo armatore Ergin Imre e due team nuovi nel circuito di monoscafi leader al mondo, il team francese Teasing Machine e il team brasiliano Criouala, con 13 barche in rappresentanza di otto nazioni diverse, l’entry list alla Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week della prossima settimana sarà la più grande e la più forte da molti anni.

Dopo due regate molto combattute a Newport, Rhode Island, il circuito torna in Europa  nelle acque familiari della baia di Palma, il Rolex TP52 World Champions Gladiator di Tony Langley, recentemente incoronato campione del mondo TP52 guida la classifica del circuito. Ognuna delle tre tappe di questa stagione finora ha avuto un vincitore diverso, Provezza, Team Vayu e il più recente Gladiator. Molti osservatori esperti ritengono che il ritorno annuale a Puerto Portals, “la casa lontano da casa “ più visitata del circuito, vedrà un quarto team diverso in cima al podio dell’evento.

Debutto da sogno?
“lo sogno!”… dice John Cutler, timoniere della barca turca,  dopo aver vinto la prima regata della stagione a Palma a fine aprile, la trama da sogno sarebbe stata una vittoria al debutto del nuovo Provezza. Il loro nuovo design Vrolijk può essere descritto come un’evoluzione molto più vicina, un aggiornamento, del loro Provezza X di successo, mentre il nuovo Alegre e Platoon Aviation di Botin rappresentano un design dello scafo completamente nuovo. E quindi ci si potrebbe logicamente aspettare che il talentuoso team battente bandiera turca, impari ad usare la sua nuova barca più velocemente e facilmente. Ma lo skipper-timoniere neozelandese John Cutler ha i piedi saldamente ancorati nel mondo reale e non vuole coltivare una tale fantasia..

“Puoi sognarlo!”
Cutler ridacchia, “Ma guarda quanto tempo ci è voluto per portare Provezza X a regime e quanto tempo ci mettono i team davvero bravi a portare le nuove barche a regime, indipendentemente da ciò che il processo di progettazione ha promesso in termini di guadagno. Ci vuole molto tempo ed è un processo lungo. Quello che vorrei è che la nuova barca non abbia problemi e si dimostri in qualche modo competitiva. Ci vuole un po’ per portare queste barche a regime, motivo per cui Ergin ha scelto di costruirle quando l’ha fatto, quindi abbiamo un paio di regate questa stagione e poi una pausa prima della prossima stagione. Puoi vedere come le altre nuove barche non sono state immediatamente al passo rispetto a una barca che è stata usata per quattro o cinque anni. Quindi speriamo di essere vicini al passo e che la barca si dimostri affidabile. Questi sono un paio di buoni obiettivi per la settimana”. Il team Provezza al completo ha avuto una settimana intera di allenamento prima di prendersi una breve pausa prima della preparazione finale per la 52 SUPER SERIES Puerto Portals Sailing Week. Solo negli ultimi giorni di allenamento pre-regata il nuovo Provezza si schiererà per la prima volta contro altri TP52.

Nel frattempo a Cutler piace la prospettiva di tornare alle regate tattiche nella baia di Palma, dove il team ha vinto insieme la sua prima regata di circuito nel 2017. “Ci piace Palma, è un buon punto di partenza. Si sta facendo tardi nella stagione e quindi l’acqua è calda e la terra è calda, quindi le brezze marine stanno diminuendo di intensità e quindi se sfruttiamo i vantaggi in termini di gestione, potremmo fare delle belle gare. Non ho aspettative reali per questo evento, si tratta di vedere dove siamo e sarà molto emozionante”.

I leader del circuito Gladiator dovrà gestire molte cose, per loro è tutto nuovo per il team di Tony Langley. Sono in testa alla classifica del circuito con tre punti di vantaggio su Quantum Racing powered by American Magic di Doug DeVos con Sled di Takashi Okura a soli nove punti di distanza, al terzo posto. Il giovane project manager di Gladiator, Feargal Finlay, sorride: “Un quarto vincitore diverso? Perché no? Le regate di questa stagione sono molto aperte. Guarda Alpha +, hanno appena ottenuto due vittorie di manche a Newport RI  (e sono arrivati ​​quarti in classifica generale). Molti team hanno molta più pressione su di loro rispetto a Gladiator. Penso che barche come Quantum Racing powered by American Magic, Platoon Aviation e Alegre debbano ancora dimostrare un po’ di sé in questa stagione e devono iniziare a vincere le regate prima che la stagione sia troppo avanzata”. Ma sottolinea: “A quanto pare questo sarà l’evento più difficile da vincere questa stagione. Sappiamo tutti com’è Puerto Portals in questo periodo, qui ci sono 35 gradi ogni giorno e puoi stare seduto ad aspettare e aspettare e devi essere pronto a partire all’ultimo minuto. E puoi avere da sei a 18 nodi in uno stesso giorno. Penso che le ultime due regate a Newport RI abbiano visto barche vincere dalla parte migliore sulla linea di partenza e usare la loro velocità. Questo sarà molto più incentrato sulla gestione della flotta, più battaglie di virata. E con 13 barche è un gioco completamente diverso da 10.”

Finlay riassume: “Con Gladiator ci atteniamo ai processi che abbiamo e che hanno funzionato bene a Newport, ma ora ci sono altre tre barche qui. Siamo molto fiduciosi nella velocità della nostra barca, siamo fiduciosi nel nostro team e nella gestione, ma ora è una regata diversa dalle ultime tre. Ci saranno nuove sfide. Non stiamo guardando tanto ai risultati quanto a fare una prova alla volta. È difficile ignorare il fatto che abbiamo appena vinto il mondiale e siamo in testa al circuito, ma stiamo facendo un passo alla volta, facciamo ciò che sappiamo fare meglio e facciamo andare veloce la barca. La cosa più importante per noi è non farci sopraffare dalla pressione, cosa che è successa nell’ultima gara del mondiale, sapevamo di poter vincere e siamo finiti in un inutile duello di virate con Sled”. Phoenix e Platoon Aviation hanno grandi speranze, vincitori della finale della stagione 2023 a Puerto Portals l’anno scorso e vincitori anche nel 2021 sono stati il ​​team Phoenix di Hasso e Tina Plattner che potrebbero essere considerati di nuovo dei contendenti, il tattico Ed Baird non vede l’ora di affrontare la sfida. “È sempre un luogo divertente. È sempre difficile vincere nelle 52 SUPER SERIES, figuriamoci ripetere una vittoria. Siamo stati fortunati ad avere una settimana così positiva l’ultima volta e faremo del nostro meglio anche questa volta. Ed è meraviglioso vedere la flotta crescere e dovrebbe essere una grande regata”. Con un terzo posto al Rolex TP52 World Championship a Newport RI, le cose si stanno muovendo nella giusta direzione per il nuovo Platoon Aviation di Harm Müller Spreer, un team per il quale la baia di Palma è stata un terreno di caccia felice in passato. Il tattico Vasco Vascotto non vede l’ora di tornare a Puerto Portals, che storicamente ha un legame così forte con la classe TP52 e la 52 SUPER SERIES,

“Siamo molto felici di tornare nelle acque di Puerto Portals e nella baia di Palma di Maiorca, è sempre uno dei luoghi simbolo di questa classe. Ed è fantastico vedere la classe guadagnare di nuovo forza e profondità, speriamo di avere numeri di questo tipo anche in futuro. Su Platoon Aviation siamo ovviamente più contenti dell’ultimo risultato, un podio è un risultato eccellente, ma non possiamo essere soddisfatti e dobbiamo lavorare sodo e navigare in modo intelligente per continuare a migliorare”.

I nuovi arrivati…
I due nuovi team stanno principalmente cercando di immergere “un piede nell’acqua” e vedere come se la cavano in questa atmosfera rarefatta prima del 2025. Il Crioula Team brasiliano è guidato da due fratelli, Eduardo e Renato Plass. Hanno gareggiato con il loro vecchio TP52, un ex Paprec, in Sud America con notevole successo e ora arrivano alla 52 SUPER SERIES con una delle barche più veloci degli ultimi anni, l’ex Provezza X. Il tattico e project manager Sam Albrecht è un due volte olimpionico che guida un team che è un mix di velisti professionisti e dilettanti che arrivano dallo stesso club Veleiros do Sul. Il noto velista francese Eric De Turckheim ha acquistato l’ex Gladiator e dopo molti anni di successi nell’altura con il suo 54 piedi nelle più ambite regate classiche, Teasing Machine è ora pronto per entrare nel ghota delle regate su monoscafi leader al mondo. Il team è guidato dal noto veliste del giro del mondo Laurent Pages.

PREVIOS POST
Apreamare accelera anche sul fronte dealer network
NEXT POST
In mare oggi anche l’HSV di Luna Rossa Prada Pirelli