La nave scuola Amerigo Vespucci a Trieste per la Barcolana

La nave scuola Amerigo Vespucci a Trieste per la Barcolana

La nave scuola Amerigo Vespucci a Trieste per la Barcolana

Sport

08/10/2022 - 19:44

Con il grande abbraccio della città di Trieste a nave Vespucci, che maestosa si è presentata stamani alle 7,30 nel Bacino San Giusto e che domani, simbolicamente, darà la partenza alla regata uscendo in mare e posizionandosi alla fonda nel Golfo di Trieste, è iniziata la vigilia di Barcolana. 1614 iscritti alle 19.00 (a iscrizioni ancora aperte), la città ricca di eventi e regate - Barcola Classic - Trofeo Siad ha aperto la giornata, che si chiuderà come da tradizione con Barcolana by Night - Snam Cup - la festa lungo le rive, tra le imbarcazioni ormeggiate in attesa, domani, di regatare. "Ci siamo - ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz - il nostro "enjoy", che era un grande auspicio dopo due edizioni in cui a terra abbiamo dovuto contenere la festa, è diventato realtà, il popolo del mare è qui a Trieste, ha risalito l'Adriatico e finalmente possiamo navigare insieme".

VESPUCCI - La nave più ammirata della Marina Militare è arrivata oggi in Barcolana, ormeggiandosi sulle rive di Trieste questa mattina. Presente all'ormeggio di fronte Piazza dell'Unità d'Italia nel 2018, in occasione dell'edizione del cinquantenario, e nel 2019, il Vespucci è stato accolto dall'affetto del pubblico.
"Per Barcolana presented by Generali - ha commentato il presidente della SVBG, Mitja Gialuz - è sempre un grande onore e una gioia avere Nave Vespucci a Trieste durante la regata: quest'anno l'avremo nel campo di regata, a dare simbolicamente la partenza: un evento unico, un sogno che si avvera. L'ondata di affetto ed entusiasmo che questa partecipazione genera a Trieste nel pubblico e nei regatanti è sempre entusiasmante, e una continua riprova di quanto sia la nave scuola più amata del mondo. Nave Vespucci partecipa alla nostra regata nel pieno spirito del nostro evento, quello di condividere la passione per il mare e per la vela".

BARCOLANA CLASSIC - TROFEO SIAD - Le signore del mare della Barcolana Classic - Trofeo Siad hanno aperto le regate di oggi: è stata una partecipazione da record, con 95 imbarcazioni dal grande fascino, compreso il Mariska di Petr Turek, l'incantevole 12 metri stazza internazionale che da protagonista ha duellato con gli scafi della tradizione adriatica. In acqua, il vento ha soffiato molto leggero, e dopo la sfilata di fronte piazza unità, la regata ha visto un lento incedere. Nella classe Epoca ha vinto proprio il Mariska, seguito da Ciao Pais di Massimo Fonda (STV) e Serenity di Roberto dal Tio del CV Conegliano. Tra le Passere, vittoriosa la Barcolana50 con al timone il vicepresidente della SVBG Alessandro Mulas (SVBG), seguito da Janega (Guido Villa) della STV e il mitico Nibbio di Pietro Barcia (STV). Tra gli Spirit of Barcolana, vince Bettina (LNI con Enea Riboldi al timone), con Ostrale di Giulia Ascione (YCA) al secondo posto. Ancora, gli Spirit of Barcolana classe 5 vedono in testa Maj-Britt di Jurgen Grohmann, seguiti da Un Sogno di Matteo Feruglio (STV), ed Elisea di Raimondi (SNG). Nel raggruppamento 0-2 vince Maica di Silvio Spiraglio (YCA), con Galatea III (Vincenzo Antonini, YCA) al secondo. In classe 4 vince Golfo Mistico (Ferruzzi, CVR), seguito da Kukururu (Matildi, YCA) e Palaia Tyche (Sebastiano Chiggiato, CDV). In Sciarrelli B, Janega di Giulio Villa (LNI TS) è al primo posto, seguita da Aglaya (Davide Lentini, SNPJ) e Attica di Maila Zarattini (STV). Negli Sciarelli A trionfa Tiziana IV di Davide Battistin (YCA), seguito da Auriga di Elena Galesso (Duino 45N) e Isabella di Michele Spongano (Vento di Venezia). Infine tra gli scafi classici vince il Naif di Ivan Gardini (CVR), seguito da Nembo II di Niccolò di De Manzini (YCA), e dallo Strale di Antonio Bandini (CVR).

GO TO BARCOLANA DA RAVENNA - TROFEO GRUPPO HERA - Conclusa anche la regata di avvicinamento organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano e il Circolo Velico Ravennate che ha dato modo ai team di trasformare la risalita dell'Adriatico verso Trieste in una avvincente e unica regata. La classifica Overall vede prima Irina (RYC), seguita da Karnak (FSV) e QQ7 (CVR); per la Classifica ORC vince di nuovo Irina, seconda QQ7.

BARCOLANA ONE DESIGN - La sfida One Design organizzata dalla Società Nautica Grignano ha visto la vittoria tra i Melges di Mirco Pittarello su Forever (1;1;1), seguito da Alberto Vennuti con Skorpios (2;2;6) e Massimiliano Antoniazzi (4;7;2) mentre tra i Meteor ha vinto Engy di Engy Sailing Team (5 punti), seconda classificata Pekoranera di Davide Sampiero (8 punti) e terza Jeena di Giacomo Godone (11 punti).

BARCOLANA BY NIGHT - SNAM CUP - In serata è stata la Barcolana by Night - Snam Cup a chiudere le regate collegate alla Barcolana 54 Presented by Generali. In un clima di grande festa, la tradizionale e sempre seguitissima notturna ha riempito di pubblico le rive e il villaggio in cui si sono conclusi i festeggiamenti della vigilia della Coppa d'Autunno.

COOP IN BARCOLANA - L'impegno di Coop a Barcolana punta su sostenibilità e tutela dei diritti civili. Proprio per questi ultimi, Coop porta in acqua in occasione della regata più grande d'Europa, un team di veliste composto da sole donne. In gara 10 dipendenti Coop con la passione per la vela, che provengono da tutte le cooperative del Paese. Un Pink Team capitanato dalla skipper di fama internazionale Francesca Clapcich (coadiuvata da altre tre skipper professioniste Sally Barkow, Cecilia Zorzi e Claudia Rossi) con a bordo anche l'Amministratrice Delegata di Coop Italia Maura Latini. Un'occasione per riaccendere l'attenzione sulla petizione di Movimenta genitori#allapari, sostenuta da Coop e sottoscrivibile su change.org,: la petizione che propone l'estensione del congedo di paternità obbligatorio fino a 3 mesi.

PREVIOS POST
La vittoria del primo Campionato Europeo della classe ClubSwan 36
NEXT POST
Gran finale al Garda per la Wagner Cup classe Dragoni