terza giornata Svelare Senza Barriere 2015

terza giornata Svelare Senza Barriere 2015

Proseguono le regate del Campionato Provinciale per velisti diversamente abili

Sport

02/05/2018 - 20:28

Proseguono a Desenzano del Garda le regate valide per l’ottava edizione del Campionato, coronamento del progetto voluto e realizzato dal Gruppo Nautico Dielleffe per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

 

Desenzano del Garda. In attesa del volo finale che decreterà i vincitori dell’VIII Campionato Provinciale per velisti diversamente abili – Svelare senza barriere, anche nella terza giornata sono state portate a termine regolarmente le tre regate previste (Desenzano 1 vs Leno2, Montichiari vs Desenzano 2, Mazzano vs Brescia 1).

Vincitori delle sfide odierne (regate match race ad eliminazione diretta che iniziano ogni giorno alle ore 10 e sono perfettamente visibili dal lungolago) sono state le Squadre di Desenzano 1 (Alessandro Bertolinelli, Paolo Delai, Giorgio Calanna), Desenzano 2 (Andrea Dal Lago, Davide Ruffoni, Giorgio Antonio Calanna) e Brescia 1 (Federico Forti, Matteo Salvadori, Riccardo Cerqui).

Il Golfo di Desenzano ha fatto ancora una volta da palcoscenico ai due J24 (invelati dalla toscana Be1 Eurosails) sui quali sino a sabato 12 stanno regatando gli otto equipaggi (due persone diversamente abili, un accompagnatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione) costituiti dagli ospiti della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella e della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (insieme all’iniziativa fino dal suo inizio nel 2008), della Fondazione Castellini (la residenza socio sanitaria onlus di Melegnano che ha aderito al progetto dal 2010), e delle Coop La Rondine di Mazzano e La Sorgente di Montichiari (che si sono aggiunti da quest’anno).

“Malgrado il vento scarso e le nuvole siamo comunque riusciti a completare anche il programma odierno.” ha spiegato Roberto Belluzzo, presidente del Comitato di Regata che è composto da Giuseppe Iaccarino, Alfredo Meloni, Mario Monti e dai due osservatori dell’organizzazione impegnati a bordo dei J24, Cesare Bresciani e Sergio Zumerle.

Come ogni giorno, ad attendere il rientro a terra dei concorrenti e degli organizzatori le deliziose pietanze preparate e offerte da Iper, la grande I di Lonato del Garda che anche quest’anno (grazie alla sensibilità del Direttore del punto vendita Iper di Lonato Alberto Poli, del responsabile vendite gastronomia Giovanni Ghirardi e di tutti i cuochi) ha rinnovato la preziosa collaborazione.

Domani, sabato 12, sono previsti i voli decisivi per delineare il podio finale e i Campioni 2015: Manuel Borboni, Ermanno Bresciani e Angelo Boselli (Squadra Leno 1) dovranno difendere il titolo 2014 scontrandosi con la squadra di Brescia 2 (Pietro Mensi, Davide Gilberti e Roberto Giudice). Le due Squadre di Desenzano, invece, si scontreranno fra loro per il terzo e quarto posto. Le passate edizioni di Svelare senza barriere”, il Progetto ideato dal sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale, sono state vinte da Leno (2008, 2011, 2014), Desenzano (2009, 2012, 2013), e Brescia 2010.

Le regate si concluderanno entro le ore 13 di domani e, dopo il pranzo al quale sono stati invitati oltre agli equipaggi e agli organizzatori anche i parenti e i sostenitori, si svolgerà (sempre presso la sede del GNDielleffe) la premiazione conclusiva (ore 15.30) “Sarà ancora una volta una vera e propria festa che, alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e di tanti amici, premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.” ha spiegato il Presidente del GND, Gianluigi Zeni

Fra i graditissimi ospiti attesi alla premiazione l’Assessore Regionale Viviana Beccalossi, nata proprio a Desenzano del Garda, l’Assessore del Comune di Desenzano Maurizio Maffi e il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Desenzano Vincenzo Zarba, da sempre vicino a questa iniziativa contraddistinta da tanto divertimento, impegno, solidarietà.

Il Campionato si avvale del supporto di Banca Popolare di Verona, Best Cooperativa Brescia Est, Cembre, Consorzio Tenda, Fondazione Banca San Paolo, Fondazione Comunità Bresciana, Moreni Macchine Agricole, Veleria Be1 Eurosails e Ubi Banco di Brescia. La manifestazione, realizzata con il patrocinio del Comune di Desenzano d/G, la collaborazione dell’Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e dell’Assessorato allo Sport della Città di Desenzano, e inserita nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv, può essere seguita anche sul sito (www.grupponauticodielleffe.it), sulla pagina Facebook: www.facebook.com/grupponauticodielleffe e sul canale YouTube (www.youtube.com/DIELLEFFE).

Ufficio stampa Gruppo Nautico Dielleffe: Paola Zanoni 335/5212943 - [email protected] www.grupponauticodielleffe.it

Foto Francesco Salvini

Squadre in gara sino al 12 settembre

Squadra A (Desenzano 1): Alessandro Bertolinelli, Paolo Delai, Giorgio Calanna

Squadra B (Montichiari): Giovanni Martinengo, Valter Massari, Alice Silvestri

Squadra C (Leno 1): Manuel Borboni, Ermanno Bresciani, Angelo Boselli

Squadra D (Mazzano): Stefano Cavagnoli (Lorenzo Tirini), Papa Ibrahima Thiongane, Marina Giaele Gatti

Squadra E (Brescia 1): Federico Forti, Matteo Salvadori, Riccardo Cerqui

Squadra F (Leno 2): Lucrezia Bertoletti, Ravinder Singh, Emanuela Mombelli

Squadra G (Brescia 2): Pietro Mensi, Davide Gilberti, Roberto Giudice

Squadra H (Desenzano 2): Andrea Dal Lago, Davide Ruffoni, Giorgio Antonio Calanna

PREVIOS POST
La Superba vince la Regata Nazionale J24
NEXT POST
Conclusa la I tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport con 5 regate