Melges World Championship: a Puntaldia comanda Enfant Terrible tra i Melges 32 e Nika nei Melges 20

Melges World Championship: a Puntaldia comanda Enfant Terrible tra i Melges 32 e Nika nei Melges 20

Melges World Championship: a Puntaldia comanda Enfant Terrible e Nika

Sport

21/09/2022 - 21:15
advertising

E' iniziato quest'oggi con la disputa di tre prove per entrambe le classi Melges 20 e Melges 32 il Campionato del Mondo 2022.
 
Il doppio campo di regata di Puntaldia ha offerto condizioni di vento con 12 nodi di intensità media da 40 gradi di direzione.

La prima prova porta con sè una sorpresa e una conferma: nella flotta Melges 32 la sorpresa è il primo bullet che porta la firma degli ungheresi di Farfallina dell'armatore timoniere Arpad Schatz, mentre la conferma nella flotta Melges 20 porta il nome di Brontolo di Filippo Pacinotti (alla tattica lo statunitense Taylor Canfield) assolutamente a proprio agio sullo stesso campo di regata dove lo scorso anno si laureò Campione Europeo.
 
La seconda prova di giornata vede sugli scudi Enfant Terrible di Alberto Rossi (affiancato da Vasco Vascotto) che fotocopia poi lo stesso risultato nella terza e ultima prova.
Nella flotta Melges 20 il monegasco Nika di Vladimir Prosikhin (con Manuel Weiller alla tattica) si aggiudica la seconda e la terza prova.
 
Al termine della prima giornata la leadership provvisoria nella classe Melges32 è per Enfantt Terrible che con ottimi parziali (4,1,1 pt.6) si porta al comando e soprattutto scava già un solco importante con il primo degli inseguitori, il norvegese Pippa II di Lasse Petterson con Gabriele Benussi alla tattica (6,2,2 pt.10) a pari punti con il team corinthian tedesco di Heat di Max Augustin (2,4,4: pt. 10).

Nella classe Melges 20 per ora sono due i team "in fuga": Nika (2.1.1: pt. 4) tallonato a due lunghezze da Brontolo (1,3,2: pt. 6) mentre al terzo posto a 9 punti dal leader insegue il monegasco Raya (5,5.3: pt. 13) di Matteo Marenghi Vaselli (con Giulio Desiderato alla tattica).
 
Per domani, seconda giornata del Melges 20 & 32 World Championship, il colpo di cannone è previsto alle ore 11.30.

Le Melges World League 2022 contano sul supporto di: Helly Hansen, Quantum, North Sails, Garmin, Madonna di Campiglio così come i technical partner Free Ride Cosmetics, Equilibra, Rigoni di Asiago, Revì, Acqua Cedea, Azienda Agricola il Ponte, Birrificio Petragnolo, Dai Dai, La Bellanotte, Sabatini Gin, Caffè Toscano, FoodNess e le Formiche di Fabio Vettori.

Melges Europe and the Melges World League supportano il messaggio di One Ocean Foundation firmando la Charta Smeralda.

advertising
PREVIOS POST
DMO, partiti 252 miglia in Adriatico per conquistare il titolo iridato
NEXT POST
Jolly Prince 22 protagonista del raid Mediterraneo in Rosa al Salone di Genova