Youth Foiling Gold Cup - ACT 3 - Cagliari, Italy

Youth Foiling Gold Cup - ACT 3 - Cagliari, Italy

Il vento leggero condiziona la domenica di qualificazioni della YFGC

Sport

25/10/2021 - 12:45

Cagliari, 24 ottobre 2021 – Solo due prove portate a termine oggi nel quarto giorno della Youth Foiling Gold Cup. Per i team e per il comitato di regata è stata una giornata particolarmente impegnativa, in cui le condizioni meteo previste non si sono verificate. I temporali a nord del Golfo di Cagliari hanno impedito al vento da nord-est di entrare steso sul campo di regata. 

Le due prove sono state disputate con vento leggero molto variabile sia di intensità che direzione. La prima prova, che chiude il volo iniziato ieri, è stata vinta da Young Azzurra, mentre la seconda prova, partita dopo una lunga attesa del vento, è stata vinta da Team France, che però è penalizzato di 4 punti in classifica generale, per via dell'OCS in partenza. Il comitato ha tentato di far partire anche una terza regata, annullata per un calo di vento sul campo.
La classifica dopo 18 prove rimane invariata.

Si riprende domani con l'ultimo giorno di qualificazioni. Il primo team in classifica guadagnerà un posto diretto per la finale, mentre gli altri team dovranno ancora passare per i knock out. 

Paula Barcelo – EQUAL Sailing

"Oggi è stato piuttosto difficile. Il vento era rafficato e instabile. E' stato anche il primo giorno di pioggia, da quando siamo qui. È stato molto impegnativo per il comitato di regata posizionare il campo di regata, ma hanno fatto un ottimo lavoro. Con queste condizioni marginali, quando il confine stare sui foil oppure no è molto sottile, non è facile gestire la barca e allo stesso tempo tenere d'occhio il campo di regata. Ma siamo contente e sicure che la curva di apprendimento salirà".

 Youth Foiling Gold Cup - ACT 3 - Cagliari, Italy
Youth Foiling Gold Cup - ACT 3 - Cagliari, Italy

Arnaud Grange - Okalys Youth Project / SNG

"Abbiamo avuto una giornata complicata perché le condizioni erano molto instabili. Il mio team ha disputato solo una regata in cui eravamo in ritardo sulla linea di partenza e durante la regata abbiamo cercato di recuperare un po'. È stata una giornata frustrante per noi, non abbiamo regatato come volevamo. Ma siamo felici dei risultati complessivi. All'inizio dell'evento abbiamo sostituito due membri dell'equipaggio. Normalmente navighiamo con tre persone, ma ora siamo in quattro. Quindi la configurazione a bordo è cambiata un po', così come la comunicazione. Ma stiamo migliorando ogni giorno".

Classifica giornaliera dopo 18 prove - Day 4

68,5 DutchSail - Janssen de Jong   
57,0 Young Azzurra                   
52,0 Team France                
48,0 Team Argentina     
39,0 Okalys Youth Project                     
30,5 Equal Sailing           
26,5 Katana Sailing Team         
20,0 Youth Europ Sails                                    
17,5 ETA Sailing Team    

 Youth Foiling Gold Cup - ACT 3 - Cagliari, Italy
Youth Foiling Gold Cup - ACT 3 - Cagliari, Italy
 

PREVIOS POST
A Viareggio chiuso Yare 2021 dedicato al refit e all’aftersales
NEXT POST
Gozzi Mimì partecipa al Salone nautico di Bologna 2021