
Tutto pronto a Riva del Garda per l'Eurosaf 69F European Championship
Tutto pronto a Riva del Garda per l'EUROSAF 69F European Championship, evento di apertura della 69F Cup 2025 in programma nel corso del fine settimana. I team si sono radunati e lungo le banchine i velisti si chiedono chi potrebbe succedere a Groupe Atlantic di Clement Cron nell'albo d'oro dell'evento.
Dopo aver trascorso l'inverno al caldo di Dubai, dove si sono svolti diversi eventi 69F, la flotta è ora pronta per il debutto annuale sul Lago di Garda, dove si prevedono numerose regate e grandi emozioni: inel corso di questi giorni, infatti, sul Lago di Garda l'alternanza tra Peter e Ora ha funzionato benissimo e l'intensità è stata tale da garantire ai 69F le condizioni di volo.
Ad ospitare l'evento la Fraglia Vela Riva, inserito nel Guinness World Record per l'organizzazione del Meeting del Garda Optimist.
In acqua riflettori puntati su FIN1 Racing: il team di Allan Norregaard è stato sul tetto d'Europa due anni fa, dimostrandosi sempre ai massimi livelli in ogni evento della scorsa stagione. Il team finlandese troverà avversari agguerriti come Pirogovo di Sergey Kuznetsov, ACTG X BYC timonato da Valentina Steinlein, Elevation Sailing Team con Alexis Just al timone e il team di casa FVR Sailing Team, capitanato da Alex Demurtas, campione europeo in carica della classe 29er.
Le regate si svolgeranno tra l'11 e il 14 giugno su un campo di regata disegnato in base alle condizioni meteorologiche del momento.
L'EUROSAF 69F European Championship si concluderà sabato pomeriggio con la premiazione, prevista sulla terrazza della Fraglia Vela Riva.