Sardinia Sailing Cup, a Cagliari al via la Wingfoil Racing World Cup

Sport

15/10/2024 - 18:23

Fino a domenica 20 ottobre, il capoluogo sardo ospita nuovamente un grande evento internazionale: il Poetto sarà la casa di oltre 80 atleti provenienti da 19 Paesi, impegnati nella tappa della WingFoil Racing World Cup Sardinia. Si tratta della tappa che precede la World Cup Brazil, in cui sarà assegnato il titolo. La tappa di Cagliari, riconosciuta da World Sailing come evento speciali, si inserisce in un ricco calendario mondiale,  cominciato a maggio con la World Cup Turkey, seguito ad agosto dalla World Cup China. 

Mercoledì 16 ottobre le prime regate potrebbero partire alle ore 13:30, questo dipenderà dalle previsioni meteo, che al momento garantirebbero delle condizioni ideali per il corretto svolgimento delle prime regate. Si partirà con due long distance, con il sistema rabbit start, molto scenografico ed entusiasmante perché tutti i 90 atleti partiranno simultaneamente. 

Tra i tanti atleti iscritti, compaiono i nomi della campionessa del mondo 2023 Maddalena Spanu (Young Azzurra - YCCS), del campione del mondo 2023, il siciliano Francesco Cappuzzo, il vice campione del mondo Nicolò Spanu (Windsurfing Club Cagliari). La Sardegna è tra le regioni più rappresentate con cinque specialisti del wingfoil in gara. 

L’evento rientra nel più ampio programma di eventi velici della Sardinia Sailing Cup, che ha ospitato il Campionato Italiano Classi Olimpiche - Edison Next 2024, l’iQFOiL European Championship, ora la Wing Foil Racing World Cup Sardinia, in contemporanea si svolgerà il 2024 Foil Academy International Trophy, mentre a novembre le acque di Su Siccu ospiteranno l’International Development Programme dedicato alla Para Sailing. 

I Paesi riuniti a Cagliari. 

Italia, Polonia, Portogallo, Francia, Repubblica Ceca, Spagna, Turchia, Svizzera, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Israele, Finlandia, e ancora Stati Uniti, Cina, Malesia, Nuova Zelanda. 

Marina Piccola, il cuore della Sardinia Sailing Cup.

Anche in questa nuova settimana, la Sardinia Sailing Cup porta a Marina Piccola centinaia di atleti e team provenienti da tutto il mondo. Il FIV Village è aperto al pubblico interessato a conoscere da vicino tutte le discipline legate al foil, l’innovativa tecnologia diffusa nel mondo della vela. 

La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio. Il progetto è il risultato della collaborazione tra la Federazione Italiana Vela, la III Zona FIV e World Sailing. Si svolge in collaborazione con il Comune di Cagliari.

 
PREVIOS POST
Fini 35 pronto a navigare
NEXT POST
Cino Ricci premiato dalla AC Hall of Fame con la Sir Sutton Medal