ScheriaCup 24

ScheriaCup 24

Vela: dal 15 al 17 Scheria Cup, regata 24 no-stop attorno a Ischia

Sport

13/10/2017 - 16:02

Dal 15 al 17 aprile 2016 si svolgerà a Forio la seconda edizione di questa originale regata organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione Isola d'Ischia ed il comune di Forio; ScheriaCup, 24 ore intorno ad Ischia con partenza da Forio. L'obiettivo è quindi massimizzare il numero di miglia percorse nelle 24 ore. Aperta alle imbarcazioni ORC, IRC, catamarani e metriche. le classifiche ORC e IRC vengono calcolate trasformando la distanza reale percorsa in distanza compensata tramite una formula inversa a quella tradizionale del tempo compensato.

Misurare la distanza percorsa in un certo tempo presenta una serie di vantaggi riassumibili come segue:

1) Certezza di data e orario di inizio e fine regata

2) Impossibilità di classificarsi fuori tempo massimo

3) Si corre tutti nelle stesse condizioni meteo-marine: nelle regate tradizionali a compensi avviene spesso che le barche più veloci arrivino per prima, poi, ad esempio, cala il vento e quelle più lente restano escluse da ogni possibilità di vittoria, oppure può succedere che sale il vento dopo che sono arrivati i primi e in questo caso sono avvantaggiati i più lenti. Nel nostro caso nessuno è avvantaggiato, le condizioni di vento e mare durante la regata sono uguali per tutti.

Il problema che esiste nel nostro caso è misurare con precisione le miglia percorse. Con ScheriaCup24 abbiamo cercato una possibile soluzione al problema. I dettagli della formula sono riportati nel bando. Nel 2015 tale sistema è stato applicato, tutti i concorrenti sono arrivati a terra in contemporanea e poco dopo hanno avuto la classifica. Tale classifica è risultata coerente sia all'organizzazione che ai concorrenti.

Anche nel 2016 sono previsti eventi ed iniziative rivolte agli accompagnatori e altre interessanti novità.

Ecco di seguito il programma completo della manifestazione

VENERDI - 15  APRILE

Ore 10.00 a seguire:  arrivo di imbarcazioni, regatanti e accompagnatori

Ore 17.30 breve presentazione e accoglienza degli ospiti
Ore 18.00 visita al Torrione di Forio, a seguire degustazione di prodotti locali
Ore 20.00 Crew party

SABATO  - 16 APRILE

Ore 10.00: Briefing per i regatanti
Ore 12.00: Partenza ScheriaCup24

 

Programma per i non regatanti

Ore 10.00 Forio storie di terra e di mare: itinerario storico artistico guidato con visita ai principali monumenti e ai vicoli saraceni del Comune di Forio.  A conclusione del percorso possibilità di assistere alle fasi di partenza dal piazzale del Soccorso previsto per le ore 12.00

 

DOMENICA  – 17 APRILE

Ore 12.00 fine ScheriaCup24. A seguire accoglienza in porto all'arrivo degli equipaggi, quindi la Premiazione nel villaggio vela presso il marina di Forio.

 

Per ulteriori informazioni: www.scheriacup24.it/

Scarica il bando di regata in formato PDF

PREVIOS POST
Bacardi Miami Sailing Week: Inizio convincente per Calvi Network
NEXT POST
Taiwan Boat Show: dal nostro inviato a Kaohsiung