La Foiling Week sbarca oltreoceano a Pensacola, Florida

Sport

26/02/2025 - 08:00

Dopo 11 edizioni in Europa, a Malcesine sul Lago di Garda, Foiling Week si svolge per la prima volta negli Stati Uniti, a Pensacola, sulla costa occidentale della Florida, dal 24 febbraio al 2 marzo.

Primo e unico evento globale dedicato alle strabilianti imbarcazioni foiling, ai loro velisti, progettisti e produttori oltre che Special Event della federazione mondiale World Sailing, Foiling Week offre un’esperienza indimenticabile a campioni, neofiti e appassionati. La Pensacola Bay e le spiagge affacciate sul Golfo del Messico diventeranno lo scenario di un imponente programma di 14 classi volanti che si confronteranno in regata su 5 campi gara differenti. Al Race Village del Maritime Park e in tutte le aree interessate dalla kermesse, saranno realizzati confronti tecnici, prove aperte al pubblico, eventi sociali e il Foiling Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale interamente dedicata al foiling.

“Siamo entusiasti di portare la Foiling Week a Pensacola”, ha dichiarato Luca Rizzotti, presidente e fondatore dell’evento. “Qui possiamo contare su condizioni meravigliose per il foiling, con acqua piatta e brezza costante. La sede in spiaggia ci consente di invitare le tavole foil per le competizioni di surf e di aggiungere una componente emozionante a uno spettacolo già molto adrenalinico. Vogliamo partecipare attivamente allo sviluppo di Pensacola e farla diventare una casa per il foiling”.

“Ospitare la Foiling Week nelle nostre acque è un onore e siamo felici di dare il benvenuto nel Golfo a un evento di fama internazionale come questo”, ha dichiarato Alan McMillan, Commodoro della Gulf Yachting Association. “La GYA, che rappresenta 39 club dalla Florida al Texas, è orgogliosa di sostenere il debutto della Foiling Week incoraggiando la crescita del foiling negli Stati Uniti”.

Nel corso della settimana, si confronteranno in regata numerose classi: Formula Kite, Moth, Waszp, iFly, A-Class, BirdyFish, WingFoil e la categoria FoilFlex. Alle regate parteciperanno alcuni dei migliori atleti del mondo, tra cui gli olimpionici Riley Gibbs e Lucas Calabrese, gli atleti della Youth America's Cup Harry Melges, Ben Rosenberg e Ripley Shelley, e il due volte campione del mondo Ravi Parent.

Chi desidera migliorare la propria tecnica potrà prendere parte alle clinic condotte dal trainer olimpico Omer Brand e da Phil Muller di US Sailing, oltre che prenotarsi per provare barche, tavole e nuove attrezzature.

Il 25 febbraio, Satori Foundation, ente di beneficenza ufficiale della Foiling Week, ospiterà la Dixon School of the Arts and Sciences al Pensacola Yacht Club per presentare l’universo foiling e offrire un’opportunità formativa di rilievo agli studenti locali.

Il giorno seguente sarà dedicato ai partner dell'evento e ai leader del foiling negli Stati Uniti e in Europa. Foiling Week ospiterà infatti un simposio tecnico al quale è prevista la partecipazione di Terry Hutchinson del Team di Coppa America American Magic e del General Manager del cantiere italiano Persico, Mark Somerville.

Giovedì 27 sarà l’occasione per partecipare alla terza edizione del Foiling Film Festival, unica rassegna cinematografica mondiale interamente dedicata a produzioni dedicate al foiling, che al Seville Quarter Theatre proporrà la visione di sette opere tra le quali quella di Luke Kaneb per 11th Hour, Dane Wilson di Salty Brother e Borja Cantera per SailGP.

Al mattino del 28, partecipanti e volontari saranno impegnati a ripulire alcuni tratti del litorale a conferma del tradizionale impegno degli organizzatori nei confronti della sostenibilità ambientale.

Durante il fine settimana, presso il Community Maritime Park sarà allestito il Foiling Week Race Village dove sarà possibile assistere alle regate commentate in diretta, incontrare campioni e visitare installazioni dedicate per una total immersion nel mondo del foiling. A pochi metri dal villaggio ci si potrà imbarcare per seguire le regate in acqua.

PREVIOS POST
Il 2025 del Bluenext Sailing Team sarà internazionale
NEXT POST
Boat Days 2025: Nautica al Completo al Marina di Santa Marinella