The Ocean Race 2022-23 - 28 March 2023, Leg 3 Day 29 onboard Team Holcim - PRB. Drone view, Cape Horn in the background. © Julien Champolion | polaRYSE / Holcim - PRB / The Ocean Race
The Ocean Race torna in Atlantico
Team Malizia continua a guidare la classifica della terza tappa di The Ocean Race dopo aver guidato la flotta oltre Capo Horn.
Martedì sono stati 11th Hour Racing Team (12:55 UTC) e Biotherm (15:25 UTC) a passare il celeberrimo punto di riferimento andando ad aggiungersi all'esclusivo elenco di velisti oceanici che hanno doppiato l'Horn.
Foto e video del passaggio di Capo Horn a questo link
La flotta si è spaccata in due, con Malizia che sta lottando contro il leader overall della regata, Team Holcim-PRB, e 11th Hour Racing Team che ha un esiguo vantaggio su Biotherm, ma entrambi sono quasi a un giorno di ritardo dalla coppia dei battistrada.
"È bello essere ancora in lotta con Biotherm", ha dichiarato Justine Mettraux di 11th Hour Racing Team, che ha doppiato Capo Horn per la prima volta.
"Ci sono ancora 2.000 miglia da percorrere dopo il Capo fino a Itajaí, quindi c'è ancora molto da giocarsi. È bello avere venti un po' più moderati, anche se questo significa che i leader si stanno allontanando. Siamo tornati a navigare con la randa piena e le vele grandi, cercando di sfruttare al massimo il vento che abbiamo al momento, ma le condizioni sono piuttosto instabili, con molte nuvole.
"Fa freddo, però! È difficile asciugare qualcosa, ma ci sono solo delle belle luci e degli uccelli, perché ci stiamo avvicinando alla costa. Stiamo vedendo più albatros e petrelli, ed è una bella cosa".
"È stata dura vederci superare da 11th Hour Racing, ma oggi va meglio: passeremo Capo Horn", ha detto Paul Meilhat. "La barca non è al 100% ma non è male. Siamo davvero orgogliosi del lavoro fatto. Un anno fa stavamo applicando strati allo stampo della barca e oggi stiamo navigando oltre Capo Horn. Questa è già una vittoria".
A quasi 400 miglia a nord, Kevin Escoffier è tornato in modalità regata dopo aver festeggiato il suo terzo passaggio di Capo Horn.
"La sfida principale è ancora quella di arrivare a Itajai", ha detto. "Il tempo può cambiare rapidamente. Piuttosto che cercare sistemi meteorologici che si muovono molto rapidamente e che possono cambiare direzione, preferiamo seguire la rotta settentrionale. Per proteggere sempre la barca e l'equipaggio".
Will Harris di Team Malizia si sta godendo la bella fatica di essere in testa, inseguito da un team di Holcim-PRB che fino ad oggi ha ottenuto un punteggio pieno nella regata.
"Abbiamo seguito la nostra strategia", ha detto. "Non siamo ancora al punto di poter competere con loro. Mancano ancora 5 o 6 giorni alla fine di questa tappa: ci sono molte cose che possono succedere, quindi dobbiamo fare la nostra regata. Il modo più semplice per finire davanti a loro è trovare un'opportunità di guadagnare qualche miglio. Dobbiamo fare ciò che riteniamo giusto e giocare la nostra partita”.
Team Malizia entra a far parte delle leggende del Trofeo Roaring Forties
L'elenco delle barche e degli skipper che hanno vinto il Roaring Forties Trophy è incredibile
Quando Team Malizia ha doppiato Capo Horn al comando nella terza tappa di The Ocean Race, non solo ha superato il famoso punto di riferimento con un importante vantaggio, ma ha aggiunto il proprio nome a una lista di leggende conquistando il Roaring Forties Trophy.
Il trofeo è forse il più interessante dell'evento, ricavato da un pezzo di albero rotto ai tempi della Whitbread Round the World Race e raffigurante un Albatros, simbolo dell'Oceano Meridionale, che vola sopra un oceano agitato.
Viene assegnato al team che realizza il miglior tempo tra il Capo di Buona Speranza e Capo Horn.
Fino ad oggi, ciò significava combinare i tempi parziali di almeno due tappe per ottenere un risultato.
Ma nell'edizione 2022-23 di The Ocean Race, la terza tappa è la più lunga nella storia dell'evento e per la prima volta gli equipaggi hanno superato tutti e tre i grandi capi - Buona Speranza, Leeuwin e Horn - in una sola frazione.
Vincendo il trofeo Roaring Forties, lo skipper Boris Herrmann aggiunge così il suo nome e quello del Team Malizia all'impressionante lista di leggende e icone che hanno vinto il trofeo in passato.
Malizia è il secondo team tedesco - dopo illbruck, vincitore della regata nel 2001-02 - e Herrmann diventa il primo skipper tedesco a vincere il Trofeo Roaring Forties.
Herrmann ha riflettuto sul suo quinto passaggio del famoso Capo: "Un breve momento nel grigio sud, ma un grande traguardo per il Team Malizia! Passa così in fretta che all'inizio ci sentiamo quasi spiazzati nel nostro piccolo mondo che si è creato nelle ultime settimane! Il momento di festeggiare insieme davanti alla telecamera, a fianco di questa roccia leggendaria, scatena una serie di emozioni in me e in tutti noi. L'Horn era bellissimo oggi e dopo pochi minuti è scomparso di nuovo nella nebbia grigia! Siamo tornati nel nostro bozzolo, ma portati a un nuovo livello".
Precedenti vincitori del Roaring Forties Trophy:
1973-74 Sayula II - skipper, Ramón Carlin
1977-78 Flyer - skipper, Cornelis van Rietschoten
1981-82 Ceramco New Zealand - skipper, Peter Blake
1985-86 Philips Innovator - skipper, Dirk Nauta
1989-90 Steinlager 2 - skipper, Peter Blake
1993-94 Intrum Justitia - skipper, Lawrie Smith
1997-98 EF Language - skipper, Paul Cayard
2001-02 Illbruck - skipper, John Kostecki
2005-06 ABN Amro One - skipper, Mike Sanderson
2008-09 Ericsson 4 - skipper, Torben Grael
2011-12 Groupama Sailing Team - skipper, Franck Cammas
2014-15 Abu Dhabi Ocean Racing - skipper, Ian Walker
2017-18 Dongfeng Racing Team - skipper, Charles Caudrelier