Una flotta di vele d’epoca per il 4° Capraia Sail Rally

Una flotta di vele d’epoca per il 4° Capraia Sail Rally

Una flotta di vele d’epoca per il 4° Capraia Sail Rally

Sport

30/05/2024 - 08:04

Dal 6 all’8 giugno 2024 una flotta di circa 25 imbarcazioni d’epoca e classiche parteciperà alla quarta edizione del Capraia Sail Rally, il raduno-regata organizzato dall’Associazione Vele Storiche Viareggio che per tre giorni porterà nell’isola dell’Arcipelago Toscano un vero e proprio Museo Galleggiante della marineria. Dopo la “multipartenza” dai porti del Tirreno verranno disputate due regate costiere. Contestualmente, in partnership con la Scuderia Automobilistica Clemente Biondetti Asd di Firenze, si svolgerà il Concorso di Eleganza “Isola di Capraia” in abbinamento tra le auto e le barche d’epoca. Domenica 9 giugno le vele d’epoca potranno fare tappa all’Isola d’Elba e successivamente proseguire in flottiglia verso Porto Santo Stefano per partecipare all’Argentario Sailing Week.

4° CAPRAIA SAIL RALLY, TORNA L’ALTURA PER LE VELE D’EPOCA

Anno dopo anno il Capraia Sail Rally si conferma un imperdibile appuntamento per tutti gli armatori di scafi a vela d’epoca e classici desiderosi di vivere un’esperienza di mare lontano dalla costa. Approdare su un’isola sfruttando la sola forza del vento ha sempre esercitato un fascino unico. Grazie alla formula del rally, una non-regata tuttavia non priva di competizione, i partecipanti raggiungono l’isola di Capraia dopo una navigazione iniziata a motore dai propri porti di stazionamento nel Tirreno e proseguita a vela per il numero di ore stabilito dagli organizzatori. Una “multipartenza” dove ogni armatore decide da quale località fare rotta verso la bella isola dell’Arcipelago Toscano. Dopo la Coppa Ponte Vecchio di Firenze, il secondo appuntamento di stagione per l’Associazione Vele Storiche Viareggio è dunque rappresentato dalla quarta edizione del Capraia Sail Rally, in programma dal 6 all’8 giugno 2024. Venerdì 7 giugno si svolgerà la prima regata su un percorso costiero, mentre il giorno seguente, sabato 8 giugno, è dedicato ad una novità. Si tratta infatti di una regata inversa dove ogni barca partirà ad un tempo stabilito in base all’handicap attribuito dall’organizzazione. Lo scopo è quello di raggiungere la linea di arrivo in flotta e creare uno spettacolo molto bello da vedere non solo per chi partecipa, ma anche per chi lo seguirà da terra. Le istruzioni dettagliate saranno comunque fornite a tutti i partecipanti nei prossimi giorni.

LE BARCHE STORICHE E LE AUTO D’EPOCA

“Sono circa 25 le imbarcazioni già iscritte”, ha dichiarato Gianni Fernandes presidente VSV, “alcune delle quali partecipano per la prima volta. Non solo. Quest’anno il nostro socio Roberto Giacinti ha organizzato con la Scuderia A. C. Biondetti Asd di Firenze il Concorso di Eleganza ‘Isola di Capraia’ in abbinamento tra le auto e le barche d’epoca, per un massimo di 10 auto storiche”. Il Capraia Sail Rally è organizzato con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Capraia Isola, FIV Federazione Italiana Vela, Guardia Costiera, AIVE Associazione Italiana Vele d’Epoca e il Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia. Sponsor della manifestazione sono Frisbi energia naturale, 4F Group, Cordificio Ferretti, Aubert Verniciature Yacht, Cantiere Del Carlo, Yacht Inox, AS Yacht Engineering Service, Porto di Pisa, Formula Mare, veleria Millenium, resine Cecchi “10 10 CFS”, Versilia Marine Service, U-Safe e i produttori locali La Piana, Arura Azienda Agricola, Il Saracello, Birrificio Ortigrandi, Azienda Agricola San Rocco. Partner dell’evento sono Navigo, Lamma Meteo, Navionics, Scuderia A. C. Biondetti Asd, Sacomar Yacht Agency, CHOFA, VMB Yachts, Vela Tradizionale, Marina di Capraia Isola.

PREVIOS POST
Tutto pronto per il Campionato Italiano - Eurocup Dolphin 81
NEXT POST
Nuovo ISA Continental 80m iniziata la costruzione dello scafo in speculazione