Yachting Festival di Cannes 2022 : il neo-vintage ha sempre il vento in poppa

Yachting Festival di Cannes 2022 : il neo-vintage ha sempre il vento in poppa

Yachting Festival di Cannes 2022 : il neo-vintage ha il vento in poppa

Servizio

31/08/2022 - 13:23

Più che un semplice slancio nostalgico, il design neo-vintage è il crocevia tra tradizione e modernità, passione ed empirismo. A lungo associata al settore automobilistico, l’ondata del vintage e dell’estetica improntata alla nostalgia del lusso ispira anche i designer del settore nautico. Per progettare e proporre sul mercato barche dal design simile a quelle degli anni ‘60 e ‘70, gli specialisti riscoprono e modernizzano gli inizi della nautica da diporto.

Ecco una selezione di barche a motore e a vela che, unendo l’eleganza dell’antico e le prestazioni del moderno, saranno presentate alla prossima edizione dello Yachting Festival, i cui battenti apriranno dal 6 all’11 settembre al Vieux Port e al Port Canto di Cannes:

Grand Banks - GB85
Posizione : Super Yachts Extension l Dimensioni: L 26,58 m e l 6,75 m l Cantiere americano

Il GB85 non è solo la barca più grande costruita da Grand Banks, ma anche sinonimo di lusso ed eleganza. Coniugare stile ed efficienza è stato possibile grazie all’idrodinamica dell’esclusiva tecnologia V-Warp del gruppo Gb Marine: il Grand Banks 85 consuma metà del carburante rispetto alle altre imbarcazioni di 85 piedi, perché ha bisogno della metà della potenza per raggiungere le stesse velocità e prestazioni.

Grand Banks - GB85
Grand Banks - GB85

Spirit Yachts - Spirit 72 DH
Posizione: Spazio Vela l Dimensioni: L 22 m e l 4,80 m l Cantiere britannico

Progettato per la crociera e le regate occasionali, lo Spirit 72DH è uno yacht fatto per attirare gli sguardi.
Dotato di finiture moderne e vele ad alte prestazioni, e con un dislocamento leggero per uno yacht delle sue
dimensioni, lo Spirit 72DH è l’ideale per navigare con stile e comfort.

Spirit Yachts - Spirit 72 DH
Spirit Yachts - Spirit 72 DH

Cantiere Navale Franchini - MIA 63 T-TOP
Posizione : Quai Saint-Pierre l Dimensioni : L 19,60 m e l 5,30 m l Cantiere italiano

La MIA 63 T-TOP è una barca ricca di sensazioni, capace di annodare quel filo emotivo che lega il passato del Cantiere Navale Franchini al suo futuro, un futuro dove i sentimenti restano sempre un denominatore comune. Questo sport cruiser è in grado di soddisfare un’ampia gamma di esigenze: una breve corsa verso una spiaggia isolata o una crociera di media distanza, sempre con il massimo livello di comfort e la migliore razionalità degli spazi a bordo.

Cantiere Navale Franchini - MIA 63 T-TOP
Cantiere Navale Franchini - MIA 63 T-TOP

Apremare - Gozzo 45
Posizione : Quai Saint-Pierre l Dimensioni: L 14,70 m e l 4,70 m l Cantiere italiano

Apreamare presenta quest’anno Gozzo 45, un elegante cruiser dallo stile senza tempo ispirato al Mediterraneo. Disegnata da Marco Casali, Umberto Tagliavini di Marine Design e Cataldo Aprea, la nuova barca di Apreamare possiede molti elementi che offrono a bordo un ambiente di vita unico, nel pieno rispetto della filosofia del walkaround.

Apremare - Gozzo 45
Apremare - Gozzo 45

Riva – Aquariva Super
Posizione : Jetée l Dimensioni: L 10,07 m e l 2,8m l Cantiere italiano

Erede dell’iconico Aquarama, l’Aquariva Super conserva tutto il fascino e l’eleganza senza tempo del suo antenato, offrendo al contempo un tocco di design contemporaneo grazie ai suoi accessori high-tech all’avanguardia e alle linee raffinate. Il nuovo modello del cantiere italiano RIVA offre un comfort senza pari per un’esperienza di crociera di sublime originalità.

Riva – Aquariva Super
Riva – Aquariva Super

Frauscher - 1017 GT
Posizione : Super Yachts Extension l Dimensioni: L 9,90 m e l 2,99 m l Cantiere austriaco

Anima del marchio, il 1017 GT offre ai suoi utenti tutto ciò di cui hanno bisogno per una giornata in mare: stile, prestazioni ed efficienza. Questo gentlemen racer si distingue per i listelli in teak e il fasciame verticale sottolineato per tutta la sua lunghezza da un semitondo in acciaio inossidabile a Z, la firma di Frauscherboats.

Frauscher - 1017 GT
Frauscher - 1017 GT

Faro Electric Boat – Faro 5
Posizione : Quai Max Laubeuf l Dimensioni: L 5 m e l 2 m l Cantiere portoghese

Con il suo design in legno e la stazione di ricarica autonoma ad energia solare, Faro 5 illustra perfettamente la tendenza neo-vintage. Combinare materiali nobili come il legno di cryptomeria e l’innovazione tecnologica: questa è la sfida che si è lanciata il cantiere portoghese. Navigare con eleganza e rispetto per l’ambiente ora è possibile.

Faro Electric Boat – Faro 5
Faro Electric Boat – Faro 5
PREVIOS POST
Il progetto "asse di penetrazione" per la viabilità di Viareggio: sale la polemica
NEXT POST
CRN al Monaco Yacht Show 2022 con il nuovo superyacht M/Y RIO