Yachting Festival di Cannes 2022: top 12 delle anteprime mondiali
Yachting Festival di Cannes 2022: top 12 delle anteprime mondiali
Da 45 anni lo Yachting Festival di Cannes, il più grande salone in acqua d’Europa che inaugura a settembre la stagione nautica, fa da cornice a numerose anteprime mondiali presentate dai più rinomati cantieri navali. Dal 6 all’11 settembre i costruttori esporranno, da un capo all’altro della Croisette, il meglio dell’offerta internazionale a motore, a vela, monoscafo o multiscafo, con scafo rigido o semirigido. Durante l’edizione 2022 saranno svelate 140 anteprime mondiali, il che rappresenta oltre il 20% delle barche in esposizione.
JEANNEAU - Merry Fisher 1295 Fly
Posizione : stands QML309, QML016, QML167 l Dimensioni : L 12,56 m e l 4 m l Cantiere francese
Cominciamo dallo stand Jeanneau sulla banchina a sinistra dell’ingresso del salone per scoprire il Merry Fisher 1295 Fly, una barca a motore fuoribordo da 40 piedi la cui qualità è visibile fin nei minimi dettagli. Questo modello è perfettamente progettato per vivere indimenticabili esperienze di navigazione con la famiglia. Pioniere in questo segmento delle barche fuoribordo con flybridge, Jeanneau afferma la sua posizione di leader con questa importante novità affirms its leadership position with this major new product.
Sirena Yachts - Sirena 78
Posizione : stands QML056, QML205 l Dimensioni : L 23,90 m e l 6.50 m l Cantiere americano
Un po’ più in là, prima di arrivare alla traversante, sempre sul quai Max Laubeuf, i visitatori potranno ammirare il Sirena 78, nuovo modello intermedio della gamma Sirena Yachts. Questo monoscafo progettato come yacht da crociera polivalente eccelle sia come imbarcazione da diporto che per viaggi a lunga distanza. Lo yacht si distingue anche per le sue esclusive opzioni di layout interno ed esterno, e in particolare per la possibilità di offrire due saloni, a seconda della scelta del proprietario.
Baglietto - 10236
Posizione : stands SYE233, SYE018 l Dimensioni : L 41,70 m e l 8,70 m l Cantiere italiano
Sul versante SYE, il cantiere italiano Baglietto presenterà per la prima volta al pubblico il tanto atteso 10236, uno spazioso superyacht di 41,70 metri. Come gli altri progetti della linea V di Baglietto, questo modello è stato disegnato da Francesco Paszkowski. Realizzato in alluminio, il 10236 è una nuovissima piattaforma dislocante veloce che gli consente di raggiungere una velocità massima di 28 nodi. Con un generoso baglio di 8,70 m, questo modello può ospitare una dozzina di passeggeri in tutta comodità ed eleganza.
De Antonio Yachts – D50 Coupé
Posizione : stand SYE007 l Dimensioni : L 14,90 me l 4,40 m l Cantiere spagnolo
Dal canto suo, De Antonio Yacht presenterà in anteprima mondiale il nuovo D50 Coupé. Questo open cruiser costituisce un vero passo avanti nella categoria dei 50 piedi. Il D50 Coupé riunisce le migliori caratteristiche della gamma e migliora l’esperienza a bordo incorporando una sovrastruttura intorno alla plancia di comando e offrendo maggiore comfort e sicurezza sul ponte.
Van Der Valk – Lady Lene
Posizione : stand SYE012 l Dimensioni : L 34 m e l 8 m l Cantiere olandese
Sempre sulla SYE, il Lady Lene completa la flotta Explorer di Van der Valk. Questo explorer su misura di 34 metri, vincitore di un prestigioso riconoscimento della giuria ai World Superyacht Awards 2022, combina spirito di avventura con standard di comfort eccezionali. Lo scafo
fast-displacement del Lady Lene, l’arco a perforazione d’onda e un sistema Hull Vane offrono prestazioni superbe e un notevole risparmio di carburante. Le eleganti linee esterne si fondono perfettamente con gli straordinari interni firmati da Carla Guilhem su una barca progettata e costruita per viaggiare con stile.
Lekker Boats - Lekker 44
Posizione : stand QSP002 l Dimensioni : L 12,70 m e l 4,55 m l Cantiere italiano
Di fronte al Palais des Festivals, sul Quai Saint Pierre, LEKKER Boats amplia la sua flotta con un nuovissimo modello: il LEKKER 44. Questo motoscafo fuoribordo è perfetto per avventure di più giorni, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Equipaggiato con tre potenti motori, raggiunge una velocità di oltre 50 nodi (92 km/h). È destinato a tutti i capitani che hanno una grande sete di adrenalina, un buon senso del design e un debole per il comfort.
SACS Tecnorib – Pirelli 50
Posizione : stand PAN069 l Dimensioni : L 15,75 m e l 4,7 m l Cantiere italiano
La nuova ammiraglia della linea Walkaround di TecnoRib farà il suo debutto mondiale a Cannes. Il PIRELLI 50 è un walkaround di 15 metri di lunghezza concepito per combinare un design sofisticato e prestazioni elevate. Progettato dal cantiere italiano in collaborazione con lo studio Mannerfelt Design come gommone versatile, è destinato all’uso quotidiano come tender per superyacht o per crociere a medio raggio.
Fiart Mare SPA – P54
Posizione : stands PAN083, PAN215 l Dimensioni : L 16,65 m e l 5,1 m l Cantiere italiano
Volume, ampi spazi e funzionalità, questi i tre valori su cui si fonda il P54 di FIART MARE SPA. Questo nuovo modello trae ispirazione dai superyacht e offre una superficie equivalente a quella di un 60 piedi. Gli spazi esterni sono ben protetti dalla vista grazie alle alte murate e offrono ai passeggeri il lusso della privacy.
Sanlorenzo SPA - SP110
Posizione : stands JETEE004, JETEE144 l Dimensioni : L 33,04 m e l 8 m l Cantiere italiano
Sulla Jetée sarà esposto il primo modello della nuovissima linea di open Sanlorenzo, SP110, che offre le massime prestazioni con consumi minimi. La propulsione water jet garantisce efficienza e comfort ottimali ad ogni velocità e i pannelli solari generano energia pulita per la vita a bordo. È nata una nuova generazione di yacht.
Ice Yacht - ICE 70
Posizione : stands SAIL032, SAIL175 l Dimensioni : L 21,30 m e l 5,71 m l Cantiere italiano
Infine, nello Spazio Vela, possiamo scoprire ICE 70. Nuovo ambasciatore di una linea prestigiosa, lo yacht unisce alta moda e alte prestazioni. Se la personalizzazione comporta che nessun ICE sia identico a un altro, l’ultimo arrivato della gamma ne ha tutto il DNA, e sfrutta addirittura le sue generose misure per sublimarlo. Combinando in modo intelligente prestazioni ed eleganza, il tono è così definito ancor prima di salire a bordo. Ogni caratteristica, ogni attrezzatura installata, sia tecnica che di comfort, il più piccolo dettaglio di finitura, non farà che rafforzare questa prima impressione.
Nautor’s Sawn – Swan 55
Posizione : stands SAIL183, SAIL037 l Dimensioni : L 17,75 m et l 5 m l Cantiere finlandese
Presso lo Spazio Vela sarà esposto anche lo Swan 55 del cantiere Nautor’s Swan, vera eredità del modello anni ‘70. Questa barca a vela segna l’inizio di una nuova storia per l’impressionante modello che ha ispirato designer come Sparkman & Stephens. Lo Swan 55 rappresenta una nuova generazione nella progettazione dello scafo sviluppata negli ultimi due anni da Nautor’s Swan ed è adatto a tutti gli appassionati, grazie agli stili e agli standard del marchio.
Fountaine Pajot Sailing - Aura 51
Posizione : stands SAIL101, SAIL003 l Dimensioni : L 15,91 m e l 8,08 m l Cantiere francese
Il cantiere francese Fountaine Pajot svelerà il catamarano Aura 51, che segna una nuova tappa nell’evoluzione della gamma di catamarani a vela Fountaine Pajot. Grazie alla sua ampia superficie di pannelli solari in grado di produrre 2.000 watt di energia rinnovabile, illustra la volontà del cantiere di La Rochelle di andare oltre nel suo approccio ambientale. Questo nuovo modello solcherà i mari per crociere rispettose dell’ambiente, senza dimenticare le sensazioni!