11° edizione di Compotec “Hi-tech Composites Solutions”

11° edizione di Compotec “Hi-tech Composites Solutions”

Dal 3 al 5 aprile l'11° edizione di Compotec “Hi-tech Composites Solutions”

Servizio

Da Seatec
23/10/2018 - 11:06

La 11^ edizione di Compotec “Hi-tech Composites Solutions”, in programma a Marina di Carrara, dal 3 al 5 Aprile 2019, ideata a organizzata da IMM CarraraFiere, è l’unico evento in Italia dedicato all’industria dei materiali compositi e alle loro molteplici applicazioni. La manifestazione si svolge in contemporanea alla 17^ edizione di Seatec, “Rassegna internazionale di tecnologia, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi”, con l’obiettivo di riunire in un unico contesto espositivo produttori, distributori, università, istituti di ricerca enti e associazioni e di fornire alle aziende dei vari comparti strumenti altamente professionali di promozione e di business.

L’evento targato 2019, sulla scia delle evoluzioni del settore, rappresenta un’importante occasione per innovare e arricchire un format unico nel panorama fieristico italiano, totalmente dedicato ai materiali compositi.

Per l’edizione 2019 di Compotec sono state ideate una serie di nuove aree e opportunità il cui l’obiettivo è il consolidamento del ruolo di punta della manifestazione  nello scacchiere degli eventi dedicati ai compositi avanzati.

Per realizzare questo rinnovamento sono stati individuati 6 Business Cluster che rappresentano al meglio i settori operativi delle aziende partecipanti a Compotec 2019, nonché nuove tematiche che consentiranno di ampliare sia la merceologia sia la visitazione dell’evento B2B:

1.      NAUTICA E NAVALE L’impiego dei compositi avanzati per il mare, per il diporto, per lo sport velico e motonautico e nelle varie applicazioni per lo shipping.

2.      DIFESA E AEROSPAZIALE La robustezza e la leggerezza dei materiali per la protezione e l’efficienza dei mezzi militari, dell’aviazione civile, militare e generale.

3.      AUTOMOTIVE E TEMPO LIBERO Le applicazioni nelle vetture sportive e da corsa, nelle motociclette, negli attrezzi e attrezzature sportive, dal mondo dello sci a quello delle biciclette.

4.      MEDICALE Protesi, tutori e strutture in campo ortopedico e in campo ortodontico.

5.      BUILDING ED EDILIZIA Consolidamenti e rinforzi strutturali in FRP in strutture di cemento, di muratura, di legno e CRP (carbon reinforced plastic)

6.      LA FILIERA DEL RICICLO Materiali rigenerati, derivanti dalle filiere del riciclo della plastica, della carta e cartone, della fibra di carbonio, dell’acqua, dei materiali ferrosi, dell’alluminio, degli oli esausti e le prospettive d’impiego nell’industria, percorsi tangibili dell’innovazione in un’ottica di circular-economy per una crescente sostenibilità ambientale.

A fianco dei Business Cluster continuano in Compotec 2019 le attività consolidate, momenti e format organizzativi che si intrecciano trasversalmente ai Business Cluster:

Showroom

L’“esposizione” dei prodotti di eccellenza nella accezione più classica di fiera del prodotto e mostra delle opportunità e dei servizi per la filiera della nautica.

B2B Meeting

I sempre apprezzati incontri B2B tra gli operatori con i buyer internazionali provenienti da Europa, Americhe e Asia con il supporto operativo di Ice Agenzia.

Academy

Le attività̀ di formazione professionale in grado di rilasciare CFP, Crediti Formativi Professionali rivolti agli ingegneri, iniziate lo scorso anno con Compotec Academy che arricchiscono e specializzano ulteriormente Compotec.

Workshop

La convegnistica è fin dagli esordi una caratteristica di Compotec che da sempre propone contenuti di alto profilo tecnico e affronta temi relativi alle nuove dinamiche del mercato dei materiali compositi.

Awards

Riconoscimenti e premi a prodotti e sistemi delle aziende partecipanti.

Questa ricca offerta di opportunità di approfondimento rappresenta un unicum nel panorama delle fiere tecniche in Europa e costituisce un plus offerto dalla manifestazione ai visitatori, e in particolare ai professionisti del settore, che potranno così arricchire il proprio bagaglio informativo e tecnico, rendendo anche da questo punto di vista l’evento un fenomeno senza confronti.

Compotec è in programma a CarraraFiere, Marina di Carrara, dal 3 al 5 Aprile 2019.

PREVIOS POST
Il Team Oman Air conquista la prima vittoria alle Extreme Sailing Series
NEXT POST
Oman Air vince il penultimo Act of the Extreme Sailing Series ™