Atlantis al molo Garibaldi di Posto Santo Stefano

Atlantis al molo Garibaldi di Posto Santo Stefano

E' tornato il centenario brigantino Atlantis a Porto Santo Stefano

Servizio

01/09/2019 - 16:11

Il più che centenario brigantino a tre alberi ATLANTIS è tornato al molo Garibaldi di Porto Santo Stefano. E’ un’affascinate e storico veliero costruito nel 1905. Atlantis fu costruito ad Amburgo inizialmente come nave faro galleggiante nell'estuario dell'Elba, dove non era possibile costruire una luce di segnalazione terrestre, dopo 70 anni di vita è stato convertito a  nave a vela ed è iniziata così  la sua seconda vita grazie ad accurato restauro. Dal 1985 è un Passenger Cruise Ship, lungo 43 metri e largo 7 metri,  di 380 tonnellate con un pescaggio di 4,5 metri.

Nel 2005 Atlantis è stata acquisito dalla Tallship Company, una compagnia di navigazione della Frisia e naviga attualmente sotto bandiera dell’Olanda. Ora è un'autentica barca a tre alberi con un equipaggio esperto e tutte le attrezzature di navigazione moderne, necessarie per garantire un viaggio sicuro. I suoi interni sono stati progettati per soddisfare ogni esigenza, ha un ampio e confortevole salone con bar spazioso ed elegante, una cucina ben attrezzata per servire eccellente cibo e bevande da personale esperto ed entusiasta, ha 18 comode cabine per 2 persone con bagno e doccia, tutte dotate di aria condizionata e può ospitare a bordo fino a 140 crocieristi.

Con il suo nome Atlantis è di casa nel mare dell’Argentario, infatti le ricerche avvenute negli anni 60 da parte di alcuni autorevoli studiosi americani, peruviani e italiani hanno ipotizzato delle colonie della mitica Atlantide nell’area tra Ansedonia, l’Isola del Giglio e il Promontorio dell’Argentario con anche tre città sommerse e il comandante scrittore Daniele Busetto, nostro informatore, ha  raccontate tutto questo in conferenze, mostre e articoli e nell’edizione 2018 di AquaFilmFestival, perché l’enigma di Atlantide oggi è più vivo che mai e l’argomento viene  seguito da studiosi di tante discipline quali la geografia, oceanografia, geologia, biologia, antropologia e storia e sulla base delle ultime ricerche l’avanzatissima civiltà prediluviana degli Atlantidei potrebbe anche essere originaria di altri mondi e l’Argentario averla ospitata!

PREVIOS POST
Campionati Nazionali Giovanili in singolo 2019 a Reggio Calabria
NEXT POST
A Bianchini-Misseroni la 5^ regata nazionale Formula 18