Il Veliero di San Pietro e Paolo in bottiglia

Il Veliero di San Pietro e Paolo in bottiglia

Domenica notte isserà le vele di nuovo il veliero di Santi Pietro e Paolo

Barca a vela

27/06/2020 - 12:57

Dopo la nave scuola Amerigo Vespucci, la più bella del mondo in questi giorni davanti a Livorno per l’annuale crociera con l’Accademia Navale, anche la barca dei Santi Pietro e Paolo isserà le vele la notte tra domenica e lunedì prossimo. Tradizione plurisecolare, religiosa e non solo che si rinnova ogni anno in occasione della festività dei più ricordati pescatori apostoli e quindi nella prossima notte in arrivo in tanti si preparano all'esperimento notturno della “Barca di San Pietro e Poalo”, specialmente nella regione di origine del comandante Daniele Busetto, timoniere di Artemare Club, il Veneto con la sua Venezia ma anche in tante altre inclusa la Toscana.

Particolare del fenomeno di San Pietro e Paolo
Particolare del fenomeno di San Pietro e Paolo

Consiste nell'usanza di porre, nella notte fra il 28 e il 29 giugno una bottiglia   di vetro, come quelle che si usava lasciare in mare con un messaggio, riempita d'acqua su un terrazzo o davanzale esterno della finestra di casa, facendo colare dentro un albume d'uovo e il mattino seguente si dovrebbero trovare nell'acqua delle strutture, formate dall'albume, che ricordano le vele di un vascello. Secondo questa tradizione popolare sarebbero prodotte da Santi, che soffiando nel contenitore di vetro farebbero assumere all'albume la giusta conformazione. In considerazione di come apparivano le "vele", se molto ritte oppure chiuse, si poteva trarre buono o cattivo auspicio di come sarebbe stato il proprio destino e le proprie economie. In Toscana specialmente Garfagnana e media valle del Serchio, negli anni dell'emigrazione, l'esito di questa pratica veniva interpretato anche come auspicio per il viaggio in mare di coloro che si apprestavano a partire per le Americhe.

Bandiera navale della Marina Pontificia con i Santi Pietro e Paolo
Bandiera navale della Marina Pontificia con i Santi Pietro e Paolo

I Santi Pietro e Paolo erano sempre presenti in mare e molto importanti per la marineria, la marina Pontificia li aveva raffigurati nella bandiera navale della sua flotta millenaria e l’ultima nave ammiraglia della Marina Pontificia si chiamava San Pietro! Domenica notte sul terrazzo/plancia della sede operativa di Artemare Club a Porto Santo Stefano ci sarà una bottiglia di mare, buon veliero dei Santi Pietro e Paolo a tutti!

Piatto  Richard Ginori realizzato per il Giubileo del mare con la nave  San Pietro ammiraglia della  Marina Pontificia
Piatto Richard Ginori realizzato per il Giubileo del mare con la nave San Pietro ammiraglia della Marina Pontificia

PREVIOS POST
I Palombari in azione per la sicurezza della balneazione
NEXT POST
Guardia Costiera impegnata nella tutela della fauna marina