Il manifesto della Regata

Il manifesto della Regata

La Regata Nazionale Sunfish riprogrammata per meteomarine avverse

Sport

03/10/2020 - 15:27

L'importante Regata Nazionale Classe Sunfish prevista per questo weekend al Circolo Nautico e della Vela Argentario per meteomarine avverse è stata spostata a sabato 17 e domenica 18 ottobre prossimi. La competizione nautica è organizzata dal CNVA su delega della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con l’Associazione Italiana Classe Sunfish e con il patrocinio del Comune di Monte Argentario ed è un evento aperto ai timonieri e barche in regola con l’Associazione di Classe - AICS per l’anno in corso.

Artemare Club, che segue tutte le attività dei Circoli Nautici della Costa d’Argento e non solo coglie l’occasione per promuovere una delle barche più popolari mai costruite, introdotta negli anni '50 utilizzata come deriva per uscite giornaliere e regate in tutto il mondo. Può portare fino a tre persone ma generalmente è condotta in singolo e le sue ridotte dimensioni e peso ne permettono il trasporto sul portapacchi di una normale vettura. Il Sunfish può essere governato tramite una sola scotta e la barra del timone, è presente anche la drizza della randa, nei Sunfish attrezzati da regata si aggiunge un cunningham e un vang per regolare meglio la forma della vela triangolare che è “latina”.

L’imbarcazione Sunfish è per grandi e piccoli per diventare subito bravi velisti, una sola persona può facilmente governare il Sunfish e il minimo bordo libero, la ridotta altezza dell'albero privo di sartie e il piccolo pozzetto autosvuotante la rendono facile da gestire in caso di rovesciamento. Lo scafo quasi piatto e la potenza della vela latina rendono molto facile portare in planata l’imbarcazione.

Sunfish invelata
Sunfish invelata

PREVIOS POST
Simrad Yachting al fianco di Sergio Davì per la sua nuova avventura
NEXT POST
Arca SGR nel big match della 49sima edizione del Trofeo Bernetti