Artemare Club alla spiaggia dell'Osa con la Torre del Merciai e il porto di Talamone sullo sfondo

Artemare Club alla spiaggia dell'Osa con la Torre del Merciai e il porto di Talamone sullo sfondo

Artemare Club promuove il Beach Nordic Walking sulla Costa d’Argento

Sport

08/02/2021 - 14:03

In questi giorni in tanti spolverano i bastoncini del Beach Nordic Walking per riprendere individualmente, per il momento, le sane camminate di alcune ore nei più bei posti della Costa d’Argentario, aspettando tempi migliori per praticare in gruppo le piacevoli camminate nordiche su queste incantevoli spiagge piene di sole natura e storia.

Artemare Club da alcuni anni promuove il Beach Nordic Walking, sport che migliora la resistenza e al tempo stesso aumenta la forza muscolare, che brucia calorie quasi quanto lo jogging, proteggendo però le articolazioni delle anche, delle ginocchia e delle caviglie e la stabilità dei dischi intervertebrali. A differenza dello jogging non rafforza solo glutei e gambe ma anche la parte superiore del corpo, in quanto attiva braccia, spalle e muscoli dorsali, apportando importanti benefici sullo stato di forma generale della persona, è proposto e utilizzato con successo come efficace strumento di cura dei pazienti diabetici e obesi, l’impiego delle racchette è fondamentale perché consente di mantenere il corpo eretto migliorando in modo notevole la postura, il fatto poi di praticarlo in compagnia stimola anche le persone più sedentarie perché viene a crearsi una piacevole atmosfera di amicizia e allegria che vede il gruppo frequentarsi e rivedersi anche dopo lo sport in altre piacevoli occasioni sociali.

Negli ultimi anni all’Argentario si è formata una bella comitiva di appassionati di questa attività fisica capeggiata da Simonetta Picchianti, che si avvale della guida e della professionalità dell’istruttore ufficiale dott. Riccardo Picchianti, quello che si pratica all’Argentario è molto Beach Nordic Walking, infatti anche d’inverno i percorsi spesso seguono il lungomare della Feniglia o della Giannella, con spettacoli veramente unici di mare, cielo e verde. Sabato scorso lo scenario di mare della pratica individuale è stato magico con la  la Torre di Talamonaccio vicino alla foce dell’Osa che si trova sull'omonimo promontorio che chiude a sud il golfo di Talamone, il porto degli Argonauti il più antico della Costa d’Argento. La fortificazione detta anche Torre del Merciai dal nome della famiglia proprietaria, si trova nei pressi di un'area dove sono venuti alla luce numerosi reperti etrusco-romani.

PREVIOS POST
Coppa dei Campioni Open Skiff ottimi risultati Murru e Sussarello
NEXT POST
Palumbo Superyachts interessata al dossier Perini Navi