Artemare abbruna il vessillo per Vasco Donnini maestro di vela

Artemare abbruna il vessillo per Vasco Donnini maestro di vela

Artemare abbruna il vessillo per Vasco Donnini maestro di vela

Servizio

27/09/2021 - 13:54

Si è spento all'età di 87 anni nella sua Castiglione della Pescaia Vasco Donnini storico costruttore di barche a vela, conosciutissimo in tutta la Maremma ma anche in Italia e nel mondo e specialmente all'Argentario.   

Negli anni Sessanta nel suo splendido paese di mare apri un cantiere navale che  divenne  luogo d'incontro di tanti velisti per le sue barche che erano innovative e spesso vincenti alle competizioni veliche,  tra le sue soluzioni geniali famoso il suo brevetto della coda aperta e allungata della poppa come nella sua barca Tuscany nella foto.

Donnini è tra coloro che hanno fatto appassionare il delegato il patron di Luna Rossa Patrizio Bertelli ad andare in barca a vela, invitandolo proprio all'Argentario a Porto Ercole negli anni Settanta ad una regata della regina d'Olanda, da lì sono state tante le regate con lui.

E dall'Argentario Artemare Club vuole ricordare Vasco Donnini  con una bella e abbastanza recente sua immagine di velista regatante nel mare del Promontorio, a bordo di Linnet in una edizione importante dell'Argentario Sailing Week dello Yacht Club Santo Stefano, al centro tra Patrizio Bertelli e Max Sirena.

Il guidone di Artemare Club nella sede del Corso antico di Porto Santo Stefano rimarrà abbrunato fino a mercoledì 29 ottobre, giorno della sua funzione funebre e ultimo saluto di tanti come lui "di vera razza marinara" che parteciperanno a Castiglione della Pescaia.

PREVIOS POST
Mare: nasce il Circuito degli Idroscali Storici d'Italia
NEXT POST
Daniele Piscaglia di nuovo Campione Italiano nella categoria Ski F1