L'affascinante bellezza di Eos all'Argentario un presente di Artemare
L'affascinante bellezza di Eos all'Argentario un presente di Artemare
Ore 7,30 la foto dalla sede di Artemare Club a Porto Santo che ci dona è la testimonianza della bellezza della natura che viviamo e che dobbiamo conservare con più attenzioni per l'ambiente. L'aurora è l'apparizione della luce, dorata e rosa, purpurea e anche ramata, che appare nel cielo poco prima del sorgere del sole, essa costituisce l'ultima fase del crepuscolo mattutino o alba. Nel loro significato traslato "alba" e "aurora" sono sinonimi.
Aurora deriva dal latino aurora, la luce dell'aurora è inizialmente di colore lilla-lavanda, poi tende al pesca-arancione. La particolare luminosità dell'aurora deriva dalla rifrazione dei raggi solari da parte dell'atmosfera. I raggi solari che ci raggiungono nell'aurora provengono da un astro che è ancora al di sotto dell'orizzonte e seguono un percorso curvilineo determinato dalla diversa densità dell'atmosfera, sempre maggiore negli strati più bassi. Il percorso risente anche della temperatura dell'aria e della frequenza della luce. Il colore dei raggi rifratti è dovuto all'interazione con il pulviscolo contenuto negli strati più profondi dell'atmosfera, il cui attraversamento dura molto più a lungo perché i raggi si propagano quasi orizzontalmente. Lo stesso fenomeno si ripete dopo il tramonto.
La ricchezza e la variabilità dei colori dell'aurora compaiono spesso nella letteratura e nella pittura, ne parla ripetutamente già Omero nell'Iliade e nell'Odissea della dea romana Aurora, corrispondente alla bellissima dea greca dell'alba, Eos e a quella etrusca Thesan. Artemare Club ce la ricorda con l'immagine di ieri che va vista insieme alle musica e alle parole romantiche della canzone "L'Aurora" di Eros Ramazzoti www.youtube.com!