corso skipper ccdelivery

corso skipper ccdelivery

In autunno il via al corso di Captains and Crew nelle Bocche di Bonifacio

Servizio

17/07/2018 - 05:57

In autunno il via al corso per skipper di Captains and Crew nelle Bocche di Bonifacio. 15 giorni a novembre, poi un’esperienza oceanica ad aprile. “La vela professionale alla portata di tutti”.

Dove: Marina di Cala dei Sardi/Portisco
Quando: dal 7 al 21 Novembre 2015
Barche: 2 yacht a vela
Costo: rimborso spese 290 euro a settimana
Obiettivo: affinamento capacità e inserimento nel mondo del lavoro nautico
Durata: 2 settimane

Lì dove l'incrocio tra maestrale e scirocco, il traffico di imbarcazioni, le secche e i pericoli tracciano il quadro del tempio mondiale della vela, nella cornice di uno scenario unico al mondo, si svolgerà il terzo corso per skipper di Captains and Crew (http://www.deliverycc.com/corso-novembre-2015) grazie anche al contributo delle società di charter Boomerang e North Sardinia Sail e l’ospitalità dei Marina di Cala dei Sardi, Marina di Portisco e dell’isola della Maddalena.

Un team di esperti comandanti, skipper nonché addetti ai lavori (meccanici, velai, operatori turistici, medici, psicologi, cuochi, etc etc) si occuperà dell'organizzazione delle varie attività svolte quotidianamente, durante 14 giorni di un percorso formativo completo.

Verranno affrontati tutti gli aspetti fondamentali della navigazione e manutenzione\riparazione della barca.  Una grande opportunità di accedere ai trucchi, alle malizie e ai segreti di chi lavora nel campo e conosce, fra l’altro, gli atterraggi migliori della zona. “Last but not least” uno sguardo compiaciuto verrà riservato alla cucina galleggiante, un aspetto sempre più centrale nella realizzazione della crociera perfetta.

L’obiettivo finale? La formazione e selezione di skipper con l'obiettivo dell'inserimento nel mercato del lavoro nautico diportistico. Sul sito www.deliverycc.com è disponibile una banca dati di professionisti di élite, che è interfacciata con società di charter e privati, al fine di fornire agli attori del settore uno standard di servizio elevato e soprattutto completo.

La partecipazione al corso sarà possibile, grazie all’apporto volontario di numerose realtà locali, con il pagamento di un semplice rimborso spese di 290 euro\settimana a carico dei partecipanti. Un risultato importante, seguendo  una visione mutualistica della vela, per garantire l’accesso al lavoro in mare a un utenza sempre più vasta.

I migliori allievi del corso inoltre avranno  la possibilità di un’ulteriore esperienza di imbarco a titolo gratuito: una navigazione oceanica di 25 giorni in flottiglia tra La Rochelle e l’Italia. Un percorso didattico unico che gli allievi dello scorso anno, alcuni dei quali hanno lavorato durante l’ultima stagione estiva, conoscono bene.

Piano didattico

Il piano didattico del corso di Captains & Crew è stato studiato affinché i partecipanti possano, al termine del corso, formare un gruppo di élite di skipper operativi in particolare nel mar Mediterraneo.

Per tale motivo Captains & Crew si pone l’obiettivo di favorire l’apprendimento e la conoscenza di:

  • Funzionamento dell’imbarcazione, verifica della conoscenzadelle tecniche base di vela, principali manovre e sicurezza a bordo.
  • Principali skills relativi alla sicurezza:
  • Man overboard/Incendio a bordo/Abbandono nave
  • Gestione dell’imbarcazione e dell’equipaggio, pianificazione della crociera, sicurezza in navigazione, conoscenza della strumentazione di bordo, ancoraggi sicuri. Conoscenza di porti e ormeggi locali.
  • Riconoscimento segnalamenti luminosi, atterraggi notturni, sicurezza a bordo.
  • Tecniche avanzate di ormeggio e disormeggio in banchina / Ormeggio in rada anche affollata: precauzioni, regole, consigli. Manovre con vento forte.
  • Comunicazioni radio
  • Tecniche base di immersione in apnea
  • Dinamiche dei gruppi e gestione dei conflitti: comunicazione, scambi relazionali, leadership, flessibilità, gestione delle “riunioni di bordo”
  • Check in Check out
  • La cucina galleggiante

Costi: 290 euro a settimana per un corso di 2 settimane. Compresi pernottamento a bordo, lezioni, materiale didattico, porti. Da pagare spese variabili di cambusa e carburante.

Per partecipare alla prossima edizione del corso inviare il proprio CV a: [email protected], contattare il numero +393384801099,  +393335231427, oppure consultate il sito www.deliverycc.com.

Il corso è a numero chiuso, viene operata una selezione su base CV ed è richiesta la patente nautica S.L. e la conoscenza di ameno una lingua straniera.

 

 

PREVIOS POST
Il team di Captains and Crew, dopo 2150 miglia di navigazione, ha portato a Tropea i tre Lagoon salpati dalla costa atlantica francese
NEXT POST
The Trofeo Princesa Sofia grows with the debut of Kitesurf and the comeback of the Dragon Class