La casa editrice conferma la sua presenza all’edizione 2018 del Salone Nautico Internazionale di Genova e annuncia numerose novità editoriali
Edizioni il Frangente al 58° Salone Nautico Internazionale di Genova
Edizioni il Frangente, distributore ufficiale dell'Istituto Idrografico della Marina, della casa editrice inglese Imray e della cartografia Navionics, è presente con una vasta offerta editoriale che spazia dai portolani ai manuali per la patente nautica, dagli strumenti di carteggio alla narrativa.
I nuovi portolani cartografici
Rinnovata la formula dello stand che quest'anno privilegia la nuova collana dei portolani cartografici realizzati dall’editore. I portolani, caratterizzati da uno stile essenziale, forniscono tutte le informazioni necessarie e guidano i naviganti in modo preciso e sicuro grazie a una visione diretta delle aree, dei waypoint e delle tavole cartografiche. Ogni tavola riporta un tratto specifico della costa con i corrispondenti piani dettagliati di porti, approdi e ancoraggi corredati dai relativi testi.
Le novità digitali
La casa editrice aderisce a Fondazione LIA, no profit che lavora per ampliare l’accesso ai prodotti editoriali digitali per utenti con disabilità visiva. L’obiettivo è quello di rendere gli eBook delle sezioni narrativa e saggistica disponibili anche agli utenti ipovedenti e non vedenti.
Aggiornata e arricchita del supporto audio l’applicazione patente nautica a quiz a cura dell’autrice Miriam Lettori. L’App, ottimizzata per dispositivi Apple iOS e Android, diventa così la prima applicazione per il conseguimento della patente nautica completa di audio tutorial. Ampliato anche il numero delle schede (da 250 a 263) nelle quali, tramite schemi a colori e animazioni, sono riassunti tutti i concetti indispensabili per apprendere la materia d’esame e memorizzare le soluzioni dei quiz ministeriali.
Rotte di tutto il mondo diventa magazine
La community di Rotte di tutto il Mondo (RTM), progetto collaterale dell’editore, si rinnova e diventa magazine online con l’obiettivo di fornire in anteprima esclusiva notizie utili e curiosità che riguardano la navigazione in tutto il mondo. Forte dell’esperienza ventennale della casa editrice, l’iniziativa prevede il coinvolgimento dei naviganti con lo scopo di veicolare informazioni utili su imbarchi e rotte al fine di soddisfare gli appassionati del mare a 360 gradi.
Lo stand dell’editore, punto di riferimento per professionisti e appassionati, vedrà la partecipazione degli autori presenti per condividere con il pubblico le loro esperienze di navigazione e di viaggio.
Le novità editoriali
Portolano cartografico 6
Grecia Ionica Golfi di Patrasso e Corinto, Peloponneso sudoccidentale
di N. Trentini e C. Chronopoulou
Il corpo principale dell’opera è costituito da 200 tavole cartografiche che illustrano in dettaglio specifici tratti di costa con i relativi piani di porti, approdi e baie per l’ancoraggio.
Portolano cartografico 3
Tirreno centrale, Tirreno meridionale, Sardegna
di Luca Tonghini
Il portolano è redatto secondo un concetto prettamente marittimo, soggetto ad aggiornamenti che potranno essere scaricati dal sito dell’editore. Il suo stile essenziale fornisce tutte le informazioni necessarie attraverso 186 tavole cartografiche che illustrano in dettaglio l’area generale suddivisa in nove macroaree. Per ognuna l’autore fornisce una guida rapida di consultazione che riporta waypoint, servizi di porti e marina e caratteristiche principali di ancoraggi e approdi.
Lago di Garda e Lago d’Iseo
di Luca Tonghini
Due portolani che oltre ad essere utili per la navigazione, ci portano a conoscere la storia e cultura lacustri delle numerose località che si affacciano sulle loro sponde e che rendono speciali questi due laghi italiani.
Narrativa
BAIMAISELF. 1165 giorni da uomo libero, navigando in tutti gli oceani del mondo
di Antonio Sanson
Dalla traversata atlantica con una sola vela alla scuffia nel mar dei Caraibi, dal fascino primitivo delle Galápagos ai mostri marini della Polinesia francese, fino alla Nuova Zelanda. Poi il passaggio nell’oceano Indiano, la navigazione in solitaria da La Réunion al Sud Africa, la risalita da Città del Capo ai Caraibi, il saluto all’oceano e il rientro in Mediterraneo.
Miglia dopo miglia, le isole, i navigatori, gli incontri hanno trasformato le paure dell’autore in un’avventura straordinaria: 1165 giorni da uomo libero sugli oceani.
Storia del punto nave. L’orientamento in mare nel corso dei millenni di Paolo Dell’Oro
Un viaggio nei millenni per capire come l'uomo traversava immensi oceani affidandosi solo al proprio istinto. L'orientamento in mare raccontato dagli albori della navigazione fino all'età moderna.
Manualistica
Appunti di bordo Imray
Un pratico bloc-notes per scrivere i propri appunti di bordo su pagine quadrettate. All’interno sono riportati su ogni pagina i venti che esistono nel mondo, con una breve descrizione. Il bloc-notes comprende un inserto che illustra in belle mappe a colori la ricca gamma di carte nautiche per il diporto prodotte da Imray per il bacino del Mediterraneo, l’oceano Atlantico e il Mar dei Caraibi.
Programma
Edizioni il Frangente | Padiglione B superiore | Stand H5
Venerdì 21 settembre
Andrea e Chicca Pestarini – In viaggio con Durlindana
Nicola Trentini e Connie Chronopoulou, Grecia Ionica Golfi di Patrasso e Corinto, Peloponneso sudoccidentale
Sabato 22 settembre
Luca Tonghini, Lago di Garda, Lago d’Iseo
Miriam Lettori, Applicazione Quiz Patente Nautica – aggiornamento 2018
Andrea e Chicca Pestarini – In viaggio con Durlindana
Ore 15:00 - Giovanni Malquori, Il sogno sostenibile. Da Ponza alla Polinesia
Domenica 23 settembre
Miriam Lettori, Applicazione Quiz Patente Nautica - aggiornamento 2018
Antonio Sanson, BAIMAISELF. 1165 giorni da uomo libero, navigando in tutti gli oceani del mondo
Susy Zappa, Fari di Bretagna. Storie di uomini e di mare
Andrea e Chicca Pestarini – In viaggio con Durlindana
Lunedì 24 settembre
Stefano Malagoli e Stefano Poli, Il manuale del motore diesel marino - Flow charts del motore marino diesel
Antonio Sanson, BAIMAISELF. 1165 giorni da uomo libero, navigando in tutti gli oceani del mondo
Martedì 25 settembre
Nicola Trentini e Connie Chronopoulou, Grecia Ionica Golfi di Patrasso e Corinto, Peloponneso sudoccidentale
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sui profili social della casa editrice e sul sito www.frangente.com alla sezione “EVENTI”.