La nuova Lusben: investimenti, infrastrutture e un team rinnovato

La nuova Lusben: investimenti, infrastrutture e un team rinnovato

La nuova Lusben: investimenti, infrastrutture e un team rinnovato

Servizio

Da Lusben
10/10/2022 - 18:49

Lusben, la Divisione Refit del Gruppo Azimut|Benetti, si prepara ad affrontare una nuova sfida che prevede, nel prossimo triennio, importanti investimenti per l’ampliamento del sito di Livorno, nell’ottica di uno sviluppo del business. L’ambizioso progetto vuole dare al brand un’impronta sempre più internazionale, oltre a differenziare l’offerta dell’attività di refitting in termini di strutture, tecnologie, servizi, spazi a terra e in banchina, con aree dedicate all’accoglienza dei clienti.

Lusben nasce in Italia nel 1956, nella storica sede di Viareggio e nel 2000 è stata rilevato dal Gruppo Azimut|Benetti. Nel 2004, si aggiunge il sito di Livorno e nel 2019 quello di Varazze con l’obiettivo di garantire una costante presenza al potenziale mercato della Costa Azzurra. Oggi Lusben è impegnata in importanti azioni che puntano ad un globale processo di potenziamento.

Il cantiere di Livorno, in cui gravitano tutti i Mega e Giga Yachts della divisione Refit, è il punto di partenza di questo progetto di rilancio. Cruciale è stato il definito rilascio della concessione dell’area bacini, che consente il raddoppio degli spazi dove la superficie complessiva passerà da 100.000 a 220.000 mq (+220%); l’area dei piazzali si estenderà dai 55.000 ai 90.000 mq (+64%) e lo specchio acqueo, che già vantava una superficie di 45.000 mq, arriverà a 130.000 mq (+190%). Con la concessione il cantiere acquisisce un bacino galleggiante di 180 lunghezza e 18.000 tonnellate di portata. Le postazioni a terra, da 25 a 35 (+40%), e quelle a mare, da 20 a 32 (+60%).

Il piano di espansione continua nel sito di Varazze dove è in base di finalizzazione il progetto per la totale riqualificazione del sito produttivo. Il sito dispone di 15 postazioni a terra, di una marina tecnica con 12 postazione a mare ed al termine della riqualificazione disporrà delle foresterie e crew rea.

Completa la dotazione un Travel lift da 400 T. Le capacità ricettive del sito viene poi favorita anche dalla disponibilità offerta della contigua Marina di Varazze che è una naturale sua estensione.

Lo storico cantiere di Viareggio dispone di un Travel Lift da 600 T e di una cabina di verniciatura per imbarcazioni fino a 50 metri, pressurizzata, ventilata e riscaldata fino a 70°; una marina da 30.000 mq, 34 posti barca, un helideck e una foresteria per gli equipaggi.

Una sfida così ambiziosa non poteva prescindere dalla solidità di una squadra strutturata e fortemente motivata. Oggi, infatti, il programma di potenziamento della divisione del refitting, affidato già da alcuni mesi al General Manager Giorgio Casareto, vede Alessandro Lazzerini, della Direzione Operations, impegnato a guidare i siti operativi con l'obiettivo di innalzare il livello qualitativo dei servizi offerti al
cliente, standardizzare i processi in modo integrato tra i diversi siti ed efficiente le strutture. Lo affiancano Paolo Simoncini, con il ruolo di Lusben Viareggio e Varazze Site Director, e Alessio Centelli, Lusben Livorno Site Manager.

Giorgio Casareto ha commentato: “Stiamo implementato un progetto molto stimolante e pieno di nuove prospettive che porteranno importanti novità. Partendo da una strategia di sviluppo, caratterizzata da investimenti mirati, vogliamo creare un’azienda che, insieme ai fornitori che da sempre ci affiancano con un livello qualitativo elevatissimo, sappia rispondere in tempi ancor più rapidi alle esigenze dei nostri Clienti”.

PREVIOS POST
Due eventi presentati su Nave Vespucci in occasione di Barcolana 54
NEXT POST
Respinte le due proteste intentate da Ewol - Way of Life