Integrazione Simrad -Xenta sulla plancia strumenti del Pershing X8

Integrazione Simrad -Xenta sulla plancia strumenti del Pershing X8

Simrad e Xenta insieme per una navigazione sicura ed emozionale

Accessorio

Da Navico
15/11/2019 - 20:50

Xenta arricchisce i suoi sistemi di guida integrati: nasce la nuova interfaccia dedicata agli autopilota Simrad che renderà disponibili funzioni di nuova concezione, utilizzando i timoni in modo indipendente e sfruttando al meglio le funzioni dell’autopilota.

Milano, Italia - Dialogo, integrazione, supervisione: l’elettronica, come accade per la guida su strada, rende anche la navigazione più efficiente e sicura, senza togliere nulla all’aspetto emozionale dell’andar per mare anzi, semmai, esaltandolo.

Xenta dal 2004 produce sistemi di governo integrati per la nautica che hanno lo scopo di esaltare le doti marine di ogni imbarcazione, rendendone la conduzione non solo sicura ma totalmente user friendly, creando un feeling diverso fra l’uomo e il suo scafo, capace di entusiasmare chi è al timone.

Xenta , forte di oltre 4.000 installazioni dei propri sistemi – comprendono timonerie, joystick e manette – sfrutta l’elettronica e la meccatronica per rendere “Pilot by Wire” ogni connessione fra la plancia, gli organi preposti al moto (motori, invertitori ed eliche di manovra) e al governo (i timoni) dell’imbarcazione. Grazie a una connessione CAN BUS, qualsiasi collegamento meccanico è sostituito da segnali elettrici e ciò regala una maggiore efficienza, reattività e precisione, nello scambio di informazioni tra le parti e, quindi, totale integrazione.

Autopiloti Simrad AP44 e AP48
Autopiloti Simrad AP44 e AP48

Parlando specificamente del timone, le informazioni digitali scambiate tra la ruota del timone del sistema di guida Xenta con la Main Control Unit, consentono a un software dedicato di comandare con precisione micrometrica le pale dei timoni dello yacht. I timoni, mossi da attuatori elettroidraulici, funzionano non più solo accoppiati, bensì indipendentemente tra loro, muovendosi svincolati e capaci di ruotare sul proprio asse verticale con incidenze diverse, in base alle condizioni di guida. La gestione indipendente dei due timoni, alle varie andature, esalta le performance dell’imbarcazione in virata e garantisce la massima sicurezza in tutte le situazioni.

La timoneria “Tactile Steering Systems” di Xenta offre al pilota sensazioni uniche, un vero e proprio feeling di guida stile automotive. La ruota è self-centering, ossia capace di tornare in posizione centrale autonomamente, ottimizzando così la fine della virata. Al termine della virata, quando la ruota è in posizione centrale, si attiva automaticamente il mantenimento della direzione – funzione autocourse - sollevando così il pilota dalla necessità di effettuare continue correzioni. Durante la navigazione il Tactile Steering Systems di Xenta adatta la sensibilità della ruota e i suoi fine corsa, per avere sempre una precisone e una fluidità di virata mai percepiti prima.

Grande plus del sistema è dato dall’interfaccia dedicata ai sistemi di autopilota Simrad . Questa integrazione avviene sempre mediante collegamento CAN BUS ed è, dunque, ancora una volta totalmente efficiente, reattiva e precisa. L’interfaccia NMEA, adottata sia da Xenta sia da Simrad , rende disponibili funzioni avanzate di nuova concezione, utilizzando i timoni in modo indipendente e sfruttando al meglio le funzioni dell'autopilota.

L'Applicazione Xenta , realizzata partendo dallo sviluppo fatto con Simrad-Naviop, sarà sempre più presente per l'intera gamma di display Simrad dotati di interfaccia Naviop, e sarà in grado di fornire informazioni dettagliate su tutti i prodotti. Non si

limiterà, infatti, al Sistema di Steering con Helm Attivo, ma riporterà anche informazioni relative al "Joystick Docking System", "Dynamic Positioning" ed "Engine Control".

 

PREVIOS POST
SailADV al Mets 2019 con un’ampia gamma di soluzioni tecniche
NEXT POST
Ambrogio Beccaria è il primo italiano a vincere la Mini Transat