Le prospettive del turismo a Riva del Garda Fierecongressi spa

Le prospettive del turismo a Riva del Garda Fierecongressi spa

Turismo Incentive: le opportunità del turismo a Trento il 20 giugno

Servizio

16/06/2018 - 22:20

Il turismo congressuale rappresenta un comparto importante dell’economia italiana e mondiale, tanto da aver contribuito significativamente allo sviluppo delle economie locali compensando le flessioni della domanda nei segmenti maturi dell’offerta turistica.

La ricerca dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi (promossa da Federcongressi&eventi, associazione nazionale di riferimento) ed ASERI, Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, fornisce alcuni dati relativi l’attività svolta nel 2016 che supportano questa affermazione. La ricerca rileva che in Italia sono stati realizzati 386.897 eventi con un minimo di 10 partecipanti e della durata minima di 4 ore, con una media di 73 persone per evento e un totale di 42.706.559 presenze (+21,5% rispetto al 2015). La durata media degli eventi è risultata di 1,41 giorni e i partecipanti di provenienza principalmente locale/regionale e nazionale (circa 90% del totale). Tre sono le tipologie di  promotori: enti e istituzioni, associazioni e aziende, con quest’ultime che organizzano il 56,5% degli eventi svolti in Italia e pesano sul numero totale di presenze per il 48%.

L’opportunità di business di qualità, rappresentata da questo segmento, può essere colta anche dal Trentino, la cui offerta turistica ben si presta a questa tipologia di clientela che ha esigenze e aspettative di qualità ma anche una capacità di spesa molto alta, fino a 3 volte superiore al turista leisure. Ecco perchè nel 2014 Trentino Marketing e Riva del Garda Fierecongressi  hanno fondato il Convention Bureau, organizzazione riconosciuta in tutto il mondo come qualificata per svolgere attività di informazione e promozione di una destinazione congressuale, cioè in grado di attrarre ed ospitare congressi medico scientifici, eventi aziendali come meeting, convention, viaggi di incentivazione e molto altro.

Il Trentino MICE Convention Bureau, che ora conta oltre 130 aziende aderenti al progetto, si presenta oggi sul mercato internazionale con una rinnovata veste comunicativa con il sito www.trentinocb.it e con un nuovi prodotti specifici per la domanda corporate: incentive travel e venue per business meeting.

Le opportunità di questo segmento turistico e di come attirarlo saranno illustrate mercoledì 20 giugno alle ore 14.30 al Grand Hotel Trento con Annamaria Ruffini, Presidente mondiale di SITE Society for Incentive Travel Excellence, organizzazione che riunisce le più importanti agenzie incentive house a livello globale. Si parlerà dell’importanza della parte esperienziale ed emozionale indispensabile nei viaggi di incentivazione con Roberto di Giovan Paolo, docente universitario e consulente di comunicazione strategica. Interverranno inoltre Michele Dallapiccola Assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca della Provincia Autonoma di Trento e il Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi Giovanni Laezza.

PREVIOS POST
Turismo Nautico: a Trieste il convegno delle Università di Udine e Parma
NEXT POST
Rolex Giraglia 2018: onore ai vincitori e prua verso l’edizione 2019