Image

Sea Crowd ospite dell'evento organizzato dall'International Propellers Club

Servizio

27/10/2017 - 20:50

Nella splendida cornice di Villa Marigola a Lerici,  si è tenuta ieri sera la cena conviviale organizzata dal The International Propellers Clubs di La Spezia. L'ospite d'onore e stato Lorenzo Pollicardo, Segretario Generale di NAUTICA ITALIANA Fondazione Altagamma, che ha illustrato la situazione e le stime di crescita del settore nautico italiano e l'intero andamento del mercato globale.

I tre soci di Sea Crowd (da sinistra): Aldo Manna, Augusto Vecchi, Massimo Terenziani
I tre soci di Sea Crowd (da sinistra): Aldo Manna, Augusto Vecchi, Massimo Terenziani

Tra i presenti anche i fondatori della piattaforma spezzina Sea Crowd, che hanno offerto a Nautica Italiana di collaborare al fine di implementare l'ecosistema per la blue economy che in questi 12 mesi Sea Crowd è riuscita a creare, ottenendo l'attenzione di Confindustria La Spezia, Consorzio Tecnomar Liguria, 7 università, aziende che operano nel settore nautico, associazioni di business angles e venture capital, nonché l'appoggio dei due principali partner Distretto Ligure delle Tecnologie Marine.

Key findings:

- La stima 2017 per il mercato nautico mondiale di nuove imbarcazioni raggiunge il valore di 23 miliardi di Euro, in crescita del +11% rispetto al 2016.

- Nel 2017 il portafoglio ordini di superyacht vale 314 unità (+7%) e i nuovi ordini crescono del +11,5%

- Nel 2017 l’industria Italiana si aggiudica il 49% del totale degli ordini dei motor-superyacht.

- Nel 2016, l’industria nautica Italiana raggiunge un valore della produzione cantieristica pari a 2,0 miliardi di Euro.

- La stima 2017 per l’industria nautica italiana prevede una crescita del +13%, rappresentata da una forte propensione all’ esportazione (88% del valore della produzione).

PREVIOS POST
Garmin acquisisce Navionics con il supporto di Jones Day e R&P Legal
NEXT POST
J-10 Transat Jacques Vabre: la preparazione di Giancarlo Pedote