Rolex Fastnet Race 2017

Rolex Fastnet Race 2017

Photogallery Rolex Fastnet Race, Carlo Borlenghi racconta la partenza

Sport

08/08/2017 - 17:48

Cowes, UK, 7/8/2017 - Carlo Borlenghi racconta per lo sponsor Rolex le fasi della partenza di una delle regate più affascinanti che esista, la Fastnet Race.

Organizzata dal Royal Ocean Racing Club, la Fastnet Race si svolge ogni due anni dal 1925, anno della prima edizione. Assieme alla Sydney-Hobart è la più dura tra le regate aperte anche ai velisti comuni, ma vede al via il gotha della vela internazionale. Quest’anno sono presenti i 7 Volvo Open 65 che partiranno per la VOR e alcuni IMOCA 60 - le barche della Vendée Globe -portati con equipaggio di due persone. Tra questi Malizia del tedesco Boris Hermann assieme a Pierre Casiraghi, appassionato velista e finanziatore della campagna Vendée 2020 del giovane skipper.

La partenza avviene di fronte al Royal Yacht Squadron di Cowes, dove lo yachting è nato. Da qui le barche bordeggiano per uscire dal canale del Solent, da qui puntano alla costa irlandese dove si trova il faro del Fastnet che va doppiato per fare rientro in Inghilterra, a Plymouth.

Partecipare a questa regata è una sorta di esame di laurea per un velista, non si tratta certo di una piacevole crociera estiva ma proprio questo è il suo fascino, tanto che le iscrizioni si chiudono ogni anno poco meno di cinque minuti dopo la loro apertura, tante sono le richieste.

Per chi preferisce il tranquillo Mediterraneo in agosto non c’è nulla di meglio che godersi questa prima selezione di foto inviataci dal Maestro della fotografia di yachting.

Giuliano Luzzatto
@giulianoluzzatto

PREVIOS POST
European Match Race Tour 2017: A Ravenna un altro appuntamento
NEXT POST
Campionati Europei Juniores 420 e 470 a Riva del Garda