O'Ptasia, yacht di 85 metri dello Studio Vafiadis

O'Ptasia, yacht di 85 metri dello Studio Vafiadis

Studio Vafiadis firma O’Ptasia, la nuova dea dei mari

Yacht Design

06/05/2019 - 20:35

Studio Vafiadis firma O’Ptasia, la nuova dea dei mari

Studio Vafiadis presenta l’ultima nata, O’Ptasia, uno yacht di 85 mt realizzato per Golden Yacht in uno stile perfetto in modo da poter essere apprezzato da qualsiasi armatore. Questo yacht è fortemente orientato al mercato del charter e pertanto con un design sobrio ed elegante, dettato dall’esperienza e dalla collaborazione ventennale tra lo studio, l’armatore e il cantiere. L’obiettivo di questo progetto era di creare un'identità, universalmente parlando, che avesse una forte relazione tra forma e funzione, con grandi spazi esterni e confortevoli spazi interni.

L’ispirazione dell’arredamento degli interni è principalmente in stile mediterraneo, con mobili raffinati, forme semplici e colori rilassanti. I colori dei tessuti sono molto naturali e lasciano alle belle e sofisticate opere d’arte a bordo il compito di toccare le note più alte della tavolozza creando insieme un fascino giovane e senza tempo.

Il piano generale è stato disegnato su linee rette e corridoi dritti in modo che fossero di facile comprensione per ospiti alla prima esperienza a bordo. Colpiscono i grandi spazi interni con i due saloni, quello del ponte principale e quello del ponte superiore, la spiaggia con bar e SPA a livello del mare, la bellissima palestra, la piscina al ponte superiore e poi le cabine, tutte molto ampie e con dettagli che le rendono uniche.

ESTERNI

O’Ptasia è l’undicesimo yacht che lo studio disegna per lo stesso armatore, cercando di interpretarne i desideri, creando un oggetto che possa resistere al trascorrere del tempo e realizzando uno yacht moderno ma classico, con linee esterne morbide e ampi spazi interni.

I volumi sono stati studiati in modo da permettere alla luce di dar forma agli spazi: la luce e le ombre sono le vere protagoniste Idella geometria dello yacht migliorandone la disposizione dei volumi e fornendo una sensazione di armonia e unità.

L’assenza di barriere tra esterni e interni permette di avere un’ottima vista da tutti i ponti e, nonostante la morbidezza delle linee, questo yacht si rivela una barca sportiva, agile e accattivante con soluzioni progettuali significative e un accurato studio dei dettagli.

O’Ptasia rappresenta un nuovo concetto di crociera, quella per pochi eletti, che sta diventando la nuova frontiera per le barche di lusso. Non più uno yacht realizzato per un solo armatore, ma per molti fortunati che possono charterizzarlo anche per una sola settimana. Obiettivo di questo progetto è stato fin dal principio di creare un'identità che avesse una forte relazione tra forma e funzione, con grandi spazi esterni e confortevoli spazi interni e dove il piano generale è stato disegnato su linee rette e corridoi dritti con percorsi facilmente comprensibili anche per ospiti alla prima esperienza a bordo.

INTERNI

L’ispirazione degli interni è di sobria eleganza che porta ad una sensazione di calma e quiete : i colori dei tessuti sono naturali e lasciano alle belle e sofisticate opere d’arte il compito di toccare le note più alte della tavolozza creando insieme un fascino giovane e senza tempo.

L'arredamento è moderno, con linee pulite e nitide e dettagli accattivanti: i mobili in ebano sono intarsiati con dettagli in acciaio inossidabile.

Gli ambienti sono eleganti e avvolgenti, con spazi ampi e ben studiati, luminosi e di gusto maschile, e si distinguono per uno stile da "maestro d'eleganza", caratterizzato da un equilibrio tra gusto classico e moderno. I materiali vengono combinati in modo da fornire, in qualsiasi spazio, soluzioni pratiche ed esteticamente raffinate.

O'PTASIA è uno yacht in cui tutto è stato meticolosamente pianificato, selezionato e posizionato.

Essenze di legno diverse caratterizzano le varie aree dello yacht: tra questi troviamo legni teneri come Lati, Eucalipto, Platano con finitura satinata, e legni scuri lucidi come Ebano, Palma e simili, con inserti in madreperla. Le impiallacciature di legno sono state selezionate e posizionate per creare la migliore corrispondenza tra le venature e creare un effetto cromatico uniforme.

Ogni materiale è stato sottoposto ad accurati test di qualità sia al suo arrivo in cantiere, che una volta installato.

Nulla è stato lasciato al caso, ogni dettaglio è stato studiato in modo che tutte le lussuose aree interne, la timoneria high-tech, la palestra ben attrezzata e l'ampia zona dell'equipaggio potessero distinguersi per l'eleganza data dalla distribuzione armoniosa di spazio e luce.

La luce (naturale e artificiale) gioca un ruolo fondamentale in questo yacht creando un'atmosfera rilassante e accogliente che esalta i preziosi ed esclusivi materiali utilizzati: bagni in onice e marmo, tappeti in lana morbida, pannelli in pelle ricamata e soffitti molto alti, legni teneri, onice retroilluminato, le parti laccate effetto speciale, tessuti realizzati in esclusiva per questa nave.

Niente è troppo lucido, troppo scintillante, troppo abbagliante. C'è equilibrio tra semplice e raffinato. I colori degli interni sono caldi e chiari per riflettere la stessa eleganza e il gusto con cui sono stati progettati gli esterni. Oltre a forme e colori, mobili, lampade, oggetti, dipinti e sculture sono tutti mescolati con sapienza e buon gusto, scelti tra i più grandi nomi della moda e del design.

Di grande impatto le aree comuni, in cui il salone principale è un grande spazio con due aree salotto separate, la prima presenta due grandi divani in pelle bianca mentre in entrambe ci sono tavolini bassi neri e lampade di vetro, a chiusura del grande salone si trova la zona pranzo con tavolo in ebano.

Il salone del ponte superiore è invece un luogo più informale per rilassarsi o guardare film, con divani grigi bassi, un bar e un tavolo da gioco.

PIANI GENERALI

La sistemazione generale è stata studiata con una disposizione logica in cui ogni ospite può trovare la sua strada ed è stato inteso per entrambi: uso privato e charter.

In totale O'PTASIA può ospitare fino a 22 ospiti (12 solo in charter), in 10 cabine di diverse dimensioni e importanza, ognuna con ampio armadio e bagno separato rivestito in marmo o onice pregiato e dotato di accessori e accessori di lusso.

Spesso gli armatori hanno ospiti VVIP che devono essere sistemati in cabine uguali o molto simili alla cabina del proprietario, quindi sono state create 2 “cabine armatore”: la prima a prua sul ponte principale a tutta larghezza; la seconda sempre a prua sul ponte superiore; ci sono 4 cabine VIP sul ponte principale con un armadio ai piedi e un bagno completo; 2 cabine doppie sul ponte superiore e 2 cabine doppie (una sul ponte principale e una sul ponte superiore). Ogni cabina doppia si trova accanto alla cabina del proprietario per essere utilizzata dai bambini o dallo staff personale.

Entrambi i saloni, principale e superiore, sono incredibilmente grandi e aperti ai ponti poppieri esterni attraverso grandi porte scorrevoli, che si fondono creando uno spazio continuo tra interno ed esterno, liberamente vivibile, uniforme e ininterrotto. A poppa del ponte di coperta si trova il GYM completamente attrezzato accessibile dalla hall principale, di fronte al ponte di poppa dove si trova la grande piscina. Dietro la palestra c'è una dispensa speciale dotata di spremiagrumi e estrattori di cibo e altre attrezzature per fornire "cibo sano"

La circolazione verticale avviene attraverso un'imponente scalinata centrale con grandi ingressi e un ascensore che collega tutti i ponti dal ponte inferiore al ponte superiore.

Anche le aree dell'equipaggio sono collegate con l'ascensore che attraversa tutti i ponti. La circolazione degli ospiti e dell'equipaggio a bordo è completamente separata in modo che l'equipaggio non disturbi gli ospiti e l'ospite incontri l'equipaggio solo quando lo desidera. Il ponte inferiore è interamente dedicato all'equipaggio e al servizio.

Nel ponte superiore si trova la palestra dell'equipaggio, una lavanderia professionale, depositi frigoriferi, depositi di rifiuti e vari depositi. L'equipaggio a bordo può essere composto da un massimo di ventiquattro unità, alloggiate in dodici Cabine più la Cabina Comandante.

Tutti i ponti sono dotati di una dispensa collegata alla cucina con un grande montacarichi. Nella parte poppiera del ponte inferiore c'è una grande Beach House (accessibile direttamente dal salone principale attraverso una scala interna) con bagno turco, sala massaggi, bar e ampi divani, aperta sulla grande piattaforma di nuoto lunga più di quattro metri, attrezzato con ombrelloni e lettini.

Lo yacht è dotato di un ultramoderno sistema centralizzato Audio-Video, con un server centrale pieno di film, video e musica, accessibile da tutti gli spazi dello yacht. Le TV di nuova generazione ad alta definizione sono in tutti gli spazi ….

Inoltre è dotato di un sistema di automazione per il controllo di apparecchiature audio-video, luci, tende e aria condizionata con doppio comando: fissato a muro- fisso e iPad con la possibilità per ogni ospite di collegare il proprio iPhone o iPad all'audio- sistema video.

AREE ESTERNE

Le aree esterne sono previste su ciascun ponte: nella parte poppiera del ponte inferiore c'è una piattaforma di nuoto lunga più di quattro metri, attrezzata con ombrelloni e lettini, accessibile dalle aree esterne e dalla casa sulla spiaggia (accessibile direttamente dal salone principale). Sul ponte principale e sul ponte superiore la zona lounge all'aperto a poppa con comodi divani disposti in modo tale da creare uno spazio dove gli ospiti possono incontrarsi e godere di una magnifica vista, sia in pieno giorno, al tramonto.

Sul ponte di poppa si trova una grande piscina con lettini incorporati su entrambi i lati e una vista mozzafiato sul mare. Sulla parte anteriore la piscina si trova di fronte alla palestra. Il grande Fly Bridge è dotato di comodi lettini da sole dai quali, grazie a bassi baluardi, si può godere di una magnifica vista sul mare; un divano a tutta larghezza in avanti, una zona pranzo per 16 persone protetta dal vento e al coperto, un bar completo con barbecue.

Al piano inferiore un ampio garage con: Custom Limo Tender, 9.75m, un lancio di Chris Craft 27, 8.13m tenero, un Novurania Catamaran 20, un Avon 4.40m Tender, un Zodiac Solas 420 Rescue Boat, 4 jet ski, un varietà di tavole e seabobs.

Sul ponte superiore infine c'è anche un eliporto touch-and-go.

 

 

 

PREVIOS POST
Orizzonte vince il Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese
NEXT POST
Barbarossa con le sue ciurme ha di nuovo espugnato Porto Ercole