Alinghi Red Bull Racing entra in modalità Match Race con il suo secondo AC40

Alinghi Red Bull Racing entra in modalità Match Race con il suo secondo AC40

Alinghi Red Bull Racing entra in modalità Match Race con il suo secondo AC40

Sport

Da Alinghi
06/06/2023 - 12:22

Il Challenger svizzero dell'America's Cup ha iniziato gli allenamenti in modalità match race. Pochi giorni dopo aver battezzato il suo secondo AC40 one-design, Alinghi Red Bull Racing ha iniziato a lavorare in modalità match race sul campo di regata della trentasettesima America's Cup. Gli svizzeri sono quindi i primi a regatare a Barcellona e a guadagnare ore preziose in acqua con due barche. Si tratta di un passo importante in vista della pre-regata che si disputerà a Vilanova i la Geltrú in Spagna (14 - 17 settembre), proprio con le imbarcazioni della classe AC40.

"Dopo mesi di allenamento virtuale di match race, tutto quello che abbiamo imparato sarà finalmente applicato sull'acqua", spiega Maxime Bachelin del Driving Group. "In questa nuova configurazione a due barche, abbiamo molta più pressione nelle manovre rispetto a quando si navigava senza un avversario''.

Con due AC40 in acqua, infatti, tutti i membri del Driving Group possono essere a bordo contemporaneamente. Un'ovvia motivazione in più per i velisti. "Non importa con quali membri dell'equipaggio sono a bordo, l'obiettivo rimane sempre quello di battere l'altra barca", aggiunge Bryan Mettraux, trimmer.

Per avere il miglior supporto possibile in questa fase particolarmente importante, l'equipaggio di Alinghi Red Bull Racing può contare sul sostegno dei suoi Sailing Team Advisor Pietro Sibello e Dean Barker, ora affiancati da Phil Robertson e Jason Waterhouse.

"Questa prima giornata con i due AC40 in acqua è stata un grande successo" aggiunge il trimmer Yves Detrey. "L'allenamento con due barche ci consentirà di raggiungere un maggiore affiatamento tra di noi. Possiamo, infatti, confrontarci in tutte quelle situazioni specifiche che poi affronteremo in acqua quest'autunno durante le pre-regate".

Sebbene i due AC40 siano un eccellente strumento di allenamento per la preparazione alle regate, l'obiettivo principale di Alinghi Red Bull Racing rimane lo sviluppo dell'AC75. I test proseguono per continuare a migliorare le prestazioni della barca con la quale il team parteciperà alla 37esima America's Cup.

Nel frattempo, in Svizzera, l'equipaggio del TF35 di Alinghi Red Bull Racing si sta allenando in vista della partecipazione al Bol d'Or Mirabaud. Sono 500 le barche iscritte all'evento più importante dell'anno della Société Nautique de Genève, la cui partenza è fissata alle ore 10:00 di sabato 10 giugno.

PREVIOS POST
ISA Yachts: varo del nuovo ISA Gran Turismo 45 metri M/Y UV II
NEXT POST
Il Salone Nautico Venezia al lavoro per la quinta edizione