Beccaria per la prima volta a bordo di Maserati con Soldini

Beccaria per la prima volta a bordo di Maserati con Soldini

Beccaria per la prima volta a bordo di Maserati con Soldini

Sport

13/03/2021 - 17:30

Giovanni Soldini e il Team di Maserati Multi 70 sono in partenza per stabilire un nuovo record dei multiscafi sulla rotta di 195 miglia Monaco-Porto Cervo. Il Team è in navigazione verso la Costa Azzurra e sta monitorando i modelli meteorologici per individuare la finestra ideale per partire: l’orario del via, previsto per sabato sera, dipenderà dalle condizioni del vento.

Soldini: “Le previsioni sono variabili, non sarà un’impresa semplice. La chiave sta nel trovare il momento giusto per partire. Dobbiamo aspettare che si alzi il vento a Monaco, in modo da incontrare un bel vento di 30 nodi durante la notte. Se aspettiamo troppo, però, rischiamo di trovare condizioni difficili, con vento più violento fino a 40 nodi e mare grosso, che ci impedirebbero di navigare al meglio. La partenza sarà il momento più critico, dopo di ché correremo con vento forte e angoli abbastanza veloci fino alle Bocche di Bonifacio, per poi percorrere le ultime miglia in poppa piena”.

"Sono molto contento di avere Ambrogio a bordo, lo seguo sempre nelle sue imprese, è un navigatore davvero in gamba!”, continua Giovanni.

Oltre a Giovanni Soldini, a bordo di Maserati Multi 70 ci sarà un equipaggio di sei navigatori esperti: Guido Broggi, Carlos Hernandez Robayna, Oliver Herrera Perez e Matteo Soldini.

Beccaria: “Sono molto contento… questo sport l’ho scoperto quando ho letto Nel Blu, quindi direi che per me navigare con Giovanni è il massimo. Inoltre navigare con un marinaio completo come Soldini è importante credo che quelli della sua generazione siano meno “professionalizzati” di noi, ma hanno l’esperienza di chi sa fare tutto su una barca dalla laminazione in poi.  Infine poter navigare su una barca di questo tipo è una bellissima occasione. Rispetto ai Mini funziona tutto diversamente, a partire dallo studio delle previsioni meteo, che si aggiornano più lentamente rispetto alla velocità del trimarano: è davvero impressionante!”.

 Il record Monaco-Porto Cervo

Il record attuale dei multiscafi appartiene allo skipper inglese Brian Thompson: nel 2016 l’equipaggio del MOD 70 Phaedo3 ha fissato il primo record dei multiscafi con un tempo di 7 ore, 53 minuti e 31 secondi e una velocità media di 24,71 nodi, calcolata sulla rotta diretta. Il record dei monoscafi, stabilito nel 2012, è invece di Esimit Europa 2: 10 ore, 13 minuti e 32 secondi.

 

PREVIOS POST
Artemare Club: Azzurra Cino Ricci in un quadro e memorabilia
NEXT POST
Argento per Mattia Camboni, Marta Maggetti sfiora il podio