Alla Grande Pirelli - Normandy Channel Race ©Martina Orsini Photographer

Alla Grande Pirelli - Normandy Channel Race ©Martina Orsini Photographer

Alla Grande Pirelli e Beccaria in partenza per la Rolex Fastnet Race

Sport

20/07/2023 - 08:01

È la seconda volta per Ambrogio Beccaria alla Rolex Fastnet Race e la prima a bordo del suo Class40 "Alla Grande – Pirelli". La gara si prevede impegnativa, non solo per il numero elevato di concorrenti, ma anche per le condizioni meteo di vento forte. Beccaria parteciperà alla regata con un equipaggio ridotto. "Normalmente questa competizione si fa con un equipaggio di tre persone", spiega Ambrogio Beccaria, "ma questa volta abbiamo preferito andare solo io e Nicolas Andrieu, che sarà anche il mio co-skipper alla Transat Jacques Vabre. Useremo questa regata come un lungo allenamento e un modo per conoscerci a bordo e coordinarci al meglio".

Ambrogio Beccaria aveva partecipato all'ultima edizione, quella del 2021, a bordo di "Project Rescue Ocean" con Alex Tréhin, ma dopo poche miglia i due avevano disalberato. "Ho un conto aperto con la Rolex Fastnet", racconta Beccaria "con Tréhin ci siamo ritirati dopo sole 24 ore, quindi oggi più che mai ho voglia di mettermi alla prova e farlo con condizioni meteo che ci permetteranno di sperimentare manovre complesse. Nonostante la stagione estiva, tornerà un regime depressionario con vento medio-forte. Faremo quindi una bolina fino allo scoglio del Fastnet e, se regge il vento da Ovest, torneremo verso Cherbourg con una poppa molto rock'n'roll".

La sfida tra Class40

Saranno 24 i Class40 della Rolex Fastnet Race, provenienti da otto diverse nazioni, tra cui la Polonia e il Brasile.  In gara anche i due italiani Alberto Bona e Andrea Fornaro rispettivamente sui Class40 "IBSA" e "Influence 2".

Al momento i leader del Campionato Class40 2023 sono Ambrogio Beccaria con "Alla Grande – Pirelli" e Alberto Bona con "IBSA", dopo aver vinto rispettivamente la CIC Normandy Channel Race e la Sas (Les Sables-Azzorre-Les Sables), alla quale Beccaria non ha partecipato perché impegnato con la Ocean Race 2023. 

La Rolex Fastnet Race

È una delle regate offshore più famose al mondo e quest'anno compie 50 anni. La Rolex Fastnet Race è stata ideata dal velista britannico Weston Martyr nel 1925 e oggi è organizzata ogni due anni dal Royal Ocean Racing Club (RORC), in collaborazione con il Royal Yacht Squadron di Cowes, nell'isola di Wight, in Inghilterra.

La Rolex Fastnet Race 2023 partirà sabato 22 luglio da Cowes e vedrà impegnate 449 barche di svariate classi professionali, dai multiscafi agli Imoca, dai Figaro 3 fino ai Class40 come "Alla Grande – Pirelli". La flotta dovrà completare il percorso di 695 miglia, dalla costa meridionale dell'Inghilterra verso ovest lungo il Canale della Manica, attraverso il Mar Celtico fino a doppiare lo scoglio del Fastnet, dove campeggia l'omonimo faro, e terminare la regata Cherbourg-en-Cotentin, in Francia. Dall'ultima edizione del 2021, infatti, il porto di arrivo è in Francia. Il record di questo nuovo percorso è detenuto dal "Maxi Edmond de Rotschild" (1 giorno, 9 ore, 14 minuti e 54 secondi).

Il co-skipper

Nicolas Andrieu (FRA)

Nato a Parigi ma cresciuto a La Rochelle, 36 anni, Andrieu naviga sulle derive fin da ragazzino. Dal 2005 al 2009 ha fatto parte del centro nazionale di allenamento olimpico di La Rochelle in 470, mentre si laureava in ingegneria meccanica. Dal 2010 naviga su molti tipi di barche da regata d'altura, dal mini 6.50 all'IMOCA 60. Ha lavorato come ingegnere per i team IMOCA e dirige il dipartimento di progettazione per i progetti "Charal" e "Teamwork".

"Sono molto orgoglioso", dice Nicolas "di unirmi al team "Alla Grande – Pirelli"  per la stagione 2023. La barca si è dimostrata ben progettata e molto veloce da quando è stata varata lo scorso anno. Ambrogio è rinomato come velista di grande talento. Spero di poter portare tutta la mia esperienza e conoscenza delle barche da regata d'altura per far andare "Alla Grande – Pirelli" ancora più veloce!".

Beccaria: "Nicolas è il compagno di avventura perfetto, la persona con il profilo che cercavo. È molto calmo e allo stesso tempo ha una grande sensibilità e attenzione per la barca. Ha meno dimestichezza sui Class40, ma molta esperienza a bordo di tantissime imbarcazioni diverse ed è molto curioso".

A bordo di "Alla Grande – Pirelli", oltre a Beccaria e Andrieu, ci sarà anche la fotografa Martina Orsini.

PREVIOS POST
Tuccoli cambia nome e si rinnova
NEXT POST
I Melges 32 tornano protagonisti nel terzo Grand Prix di Riva del Garda