Ambrogio Beccaria è partito per The Transat Cic, la ex Ostar

Ambrogio Beccaria è partito per The Transat Cic, la ex Ostar

Ambrogio Beccaria è partito per The Transat Cic, la ex Ostar

Sport

28/04/2024 - 14:15

Dopo aver superato l'isola di Groix, la flotta si dirigerà verso il nord dell'Irlanda, dove li attende un primo fronte: “Di tutte la traversata che ho fatto in Class40 questa è più clemente dal punto di vista del meteo, almeno nei primi giorni”, dice Beccaria poco prima di salpare, “ci saranno momenti con vento forte, ma eravamo preparati a molto peggio. Nelle prime ore incontreremo una piccola depressione a dire il vero un po’ “pigra” e dunque con poca onda e non tanto vento. Dopo di ché andremo a cercare una depressione non lontano dal mar Celtico. Lì prenderemo vento molto forte da Nord che spingeranno la flotta molto velocemente verso Ovest. Martedì invece ci troveremo in una zona molto ampia di alta pressione e lì sarà importante attraversarla bene… perché chi lo farà sarà avvantaggiato per la vittoria finale”.

“Questa è una regata speciale” continua Beccaria, “l’arrivo a New York è qualcosa di unico. Noi andiamo a fare una regata e siamo molto fortunati a fare questo sport, mentre sappiamo che generazioni di italiani hanno attraversato l'Atlantico per trovare una vita migliore”

La corsa, alla sua quindicesima edizione, unirà Lorient, in Bretagna, a New York, che torna a essere il traguardo dopo le gare del 1960 e del 2016: 3000 miglia nell’Atlantico del Nord e in tutto 48 equipaggi di cui 13 Class40: per questi ultimi la gara è una delle più attese della stagione. Ambrogio, che a bordo di “Alla Grande - Pirelli” ha vinto la Transat Jacques Vabre nel 2023, è decisamente uno dei favoriti per il podio.

PREVIOS POST
V Marine Open Days: l'eccellenza è in banchina
NEXT POST
J/70 Cup, a Petite Terrible-Adria Ferries il primo evento del 2024