Ambrogio Beccaria in partenza per la terza tappa su Allagrande Mapei

Ambrogio Beccaria in partenza per la terza tappa su Allagrande Mapei

Ambrogio Beccaria in partenza per la terza tappa su Allagrande Mapei

Sport

26/08/2025 - 13:22

Al via la terza tappa di The Ocean Race Europe, che unisce Cartagena, nel Sud della Spagna, a Nizza, in Costa Azzurra. Per lo skipper di “Allagrande Mapei” rappresenta un momento particolare, perché è la prima leg in IMOCA interamente disputata in Mediterraneo: «Eppure, non sarà affatto una passeggiata», dice Ambrogio Beccaria. «Avremo molto vento e numerose transizioni da gestire. Il percorso è stato allungato: passeremo da Formentera e poi dallo scoglio della Giraglia, prima di raggiungere Nizza in massimo tre giorni. Sarà una regata molto tecnica, con passaggi emblematici come quello della Giraglia, un luogo per me molto familiare».

La tappa, di circa 700 miglia, avrà anche un sapore speciale grazie alla presenza calorosa del pubblico di Cartagena: «Partire per questa tappa è un’emozione grande. Fin dal nostro arrivo qui in Spagna abbiamo sentito un tifo molto caldo e una passione sincera per la vela».

Beccaria ha anche annunciato una novità nell’equipaggio: «Avremo la fortuna di accogliere la navigatrice inglese Abby Ehler, che sostituirà Manon Peyre per questa tappa. Con quattro partecipazioni a The Ocean Race, Abby porta un’esperienza preziosa, in particolare nelle manovre. Riorganizzeremo l’equipaggio per permetterle di esprimere tutto il suo talento».

Dal canto suo, Ehler si è detta entusiasta: «Sono felice di unirmi al team di “Allagrande Mapei” con Ambrogio. Ho navigato con lui su Holcim-PRB durante The Ocean Race 2022-2023. Bogi e Thomas Ruyant mi hanno invitata a partecipare a questa tappa Cartagena-Nizza, in sostituzione di Manon che aveva un impegno precedente. Sono super entusiasta… ho fatto una piccola sessione di allenamento all’inizio dell’anno ed è fantastico navigare con nuovi compagni. Adoro questa barca: è così potente, così unica, ed è una grande fonte di apprendimento. Sono molto contenta di imbarcarmi per questa tappa. È breve, ma si preannuncia intensa… potrebbe essere una tappa veloce, quindi andiamo! Felice di essere qui!»

Tra complessità tattiche e passaggi leggendari, questa terza tappa concentra l’essenza stessa di The Ocean Race Europe: una sfida sportiva, un viaggio lungo le più belle coste d’Europa e un’avventura umana in cui ogni membro dell’equipaggio contribuisce in modo decisivo al successo della squadra.

A bordo con Ambrogio Beccaria per la terza leg, ci sono Thomas Ruyant, Morgan Lagravière, Abby Ehler, Pierre Bouras come on board reporter. La “jumper” per la tappa è la campionessa di rally italiana Rachele Somaschini.

 

PREVIOS POST
Buonpensiere (CdM): “Per la nuova generazione di armatori la vera sfida sono i servizi a terra”
NEXT POST
AB Yachts al Cannes Yachting Festival e al Monaco Yacht Show 2025