Transat Cafè L’Or: Allagrande Mapei e Ambrogio Beccaria nel trio di testa
Martedì 28 ottobre, 2025 - Dopo aver tagliato la linea di partenza a foil spiegati domenica scorsa, “Allagrande Mapei” si è subito posizionata nel gruppo di testa della flotta. Le prime 24 ore di regata sono state impegnative, con punte oltre i 30 nodi e un’andatura di bolina sostenuta. Bravi nelle scelte strategiche, Beccaria e Ruyant hanno gestito alla perfezione il passaggio della ATZ (Zona di separazione del traffico), marcando sempre da vicinissimo “Charal” (Beyou / Lagravière) e “Macif” (Goodchild / Berrehar).
Ieri la traversata del Golfo di Guascogna ha segnato un primo punto di svolta con l’arrivo di una dorsale anticiclonica. Il trio di testa — “Macif”, “Allagrande Mapei” e “Charal” — ha rallentato per poi riprendere la corsa, in avvicinamento a Capo Finisterre.
Questa mattina Ambrogio e Thomas occupavano la seconda posizione e sono soddisfatti del loro inizio di regata e pronti ad affrontare il seguito: le prossime ore si annunciano decisive dal punto di vista strategico, con una depressione al largo del Portogallo che potrebbe rimescolare le carte prima della discesa verso le Canarie.
«Seconda mattina a bordo di “Allagrande Mapei” – racconta Beccaria -. Il giorno si alza, è magnifico! Siamo al lasco, nelle condizioni che la barca preferisce… e pure noi! Avanza a 25 nodi senza soffrire, è un vero piacere. Davanti ci sono i ragazzi di “Macif”, come sempre impressionanti, ma siamo lì, vicinissimi, incollati a loro. Con Thomas siamo molto contenti, stiamo facendo un ottimo inizio di regata. È dura, fisicamente, soprattutto in due: ogni manovra richiede molta energia. Bisogna trovare il giusto ritmo per tenere per tutta la corsa. Ci aspetta una depressione al largo del Portogallo, vicino a Capo Finisterre. Non sarà semplice da gestire. Per ora, tutto bene a bordo!»
