Maxi Yacht Rolex Cup 2016

Maxi Yacht Rolex Cup 2016

Maxi Yacht Rolex Cup 2016

Sport

13/10/2017 - 18:19

Si è conclusa la ventisettesima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Maxi 72 World Championship, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l'International Maxi Association e lo storico sponsor Rolex.

Dopo le due vittorie consecutive nel 2006 e 2007, ritorna a festeggiare tra i Mini Maxi Racing Atalanta II di Carlo Puri Negri che dal quarto posto del primo giorno ha conquistato la cima del podio, seguito dal secondo classificato il Mills 68 Prospector. Terza posizione per l'americano Lucky.

Sono molto soddisfatto dal risultato e dalle prestazioni di Atalanta II che, grazie all’intervento di refittings realizzato durante l’inverno 2015, torna competitiva dopo qualche anno di assenza”, ha commentato l’armatore Carlo Puri Negri. “La barca si è dimostrata veloce soprattutto con i venti medi e leggeri degli ultimi tre giorni permettendo di esaltare le capacità di un buon equipaggio e dell’ottimo tattico Gabriele Benussi”.

Grande soddisfazione anche da parte dell’architetto Umberto Felci, amministratore della Felci Yachts Design “Siamo orgogliosi di essere riusciti a rendere competitiva una già ottima barca che a causa delle variazioni dei sistemi di stazza non lo era più”, ha spiegato Felci, “tecnicamente è stato un intervento complesso, che ha portato a sostituire 1/3 dello scafo, il bulbo e ad aggiornare il piano velico. La barca adesso ha una carena migliorata, con poppa larga e bassa sull’acqua, in grado di favorire le prestazioni renderla competitiva in una serie di regate anche relativamente a progetti estremamente veloci, come erano gli avversari della Rolex Cup. Come nel caso delle abitazioni talvolta il restauro è più complesso che la nuova costruzione quindi questa vittoria ci dà molta soddisfazione, come se Atalanta fosse una nostra nuova creatura”.

PREVIOS POST
Il Maxi Pendragon con Safe Marine alla 48° Barcolana
NEXT POST
Nuova Absolute 50FLY, la forma assoluta del comfort