Melges 32 World Championship: Day 2, Enfant Terrible-Adria Ferries consolida la sua leadership

Melges 32 World Championship: Day 2, Enfant Terrible-Adria Ferries consolida la sua leadership

Melges 32 World Championship: Day 2, Enfant Terrible-Adria Ferries consolida la sua leadership

Sport

31/08/2023 - 17:46

Condizioni tipiche della Wind Factory gardesana hanno reso elettrizzante la seconda giornata del Melges 32 World Championship, evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con la Melges 32 Class Association.

Sfruttando le raffiche tese dell'Ora, Enfant Terrible-Adria Ferries (oggi 3-1-1) si è confermato come lo scafo più performante della flotta ed è riuscito ad allungare il passo in classifica generale, dove ora vanta un margine di sette punti sui campioni uscenti di Pippa 2 (1-2-3) e nove su Wilma (3-3-2). E dire che la giornata non era iniziata nel migliore dei modi per il team di Alberto Rossi, penalizzato dagli Umpire durante le fasi di apertura della prima regata e scivolato nelle retrovie prima di rendersi protagonista di una strepitosa rimonta, conclusa con la conquista del podio di manche.

"La giornata, che abbiamo chiuso con due ottime vittorie, è iniziata in salita: nella prima prova ci siamo ritrovati subito ultimi a causa di una penalità rimediata in partenza. Siamo stati molto bravi a non scomporci e a tenere alta la concentrazione: ne è venuta fuori una prova di carattere della quale siamo molto orgogliosi. A bordo c'è un gran bel clima: siamo molto contenti di come abbiamo lavorato nel corso della stagione, del boat handling, del set up e, di conseguenza del passo. Mancano ancora due giornate e quattro prove: tanta è l'acqua che deve scorrere sotto il nostro scafo prima di poter scrivere i titoli di coda di questo Mondiale" ha commentato Alberto Bolzan, randista di Enfant Terrible-Adria Ferries.

Più tormentata, invece, è risultata la giornata di Petite Terrible-Adria Ferries (5-7-4): l'equipaggio di Claudia Rossi è stato rallentato da un paio di problemi tecnici che hanno gli hanno impedito di esprimersi al meglio delle proprie potenzialità. Scivolato al quarto posto della classifica provvisoria, Petite attende con ansia domani per tornare in corsa per il podio.

Il Mondiale Melges 32 riprenderà domani alle ore 13: la PRO Gabriella Gabrielli ha in animo di portare a termine altre due prove. Ricordiamo che sono previste un massimo di dieci regate. Oltre a incoronare il nuovo campione iridato, i risultati della manifestazione saranno utili a definire la classifica delle Melges 32 World League 2023.

A Riva del Garda a bordo di Petite Terrible-Adria Ferries regatano Claudia Rossi, Diego Negri, Lorenzo Bressani, Matteo Mason, Francesco Gabbi, Francesco Rampazzo, Marco Furlan e Giulio Maccarrone mentre a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries sono impegnati Alberto Rossi, Vasco Vascotto, Alberto Bolzan, Stefano Ciampalini, Matteo Celon, Matteo Casali, Roberto Strappati e Matteo Ramian. Sono organici al team Sergio Blosi, responsabile delle barche, e Irene Bezzi, componente lo shore team.

PREVIOS POST
Il quinto Mangusta 104 REV tocca l’acqua
NEXT POST
Le Melges 32 World League Finals continuano nel segno di Enfant Terrible