Il mezzo scafo di Luna Rossa 2000

Il mezzo scafo di Luna Rossa 2000

Luna Rossa: L’evento astronomico di venerdì 27 luglio 2018

Servizio

29/07/2018 - 12:50

L’evento astronomico di venerdì 27 luglio 2018, l’eclissi totale di Luna con una durata record di ben 103 minuti è perfettamente visibile da ogni punto d’Italia, da chiunque anche dagli artisti e dai velisti. Perché anche da loro? E' una serie di acquerelli di Galileo Galilei artista la prima raffigurazione realistica della Luna e Luna Rossa è il nome di una delle barche più famose della storia della Nautica italiana.

E’ celeberrima la serie di sei acquerelli della Luna in diverse fasi realizzati "in diretta" da Galileo, impegnato nell’osservazione telescopica del satellite della Terra nell’autunno del 1609 e essi costituiscono la prima raffigurazione realistica della Luna della storia, e stasera come 410 anni la galleria ARTEMARE di Porto Santo Stefano del comandante scrittore Daniele Busetto ha invitato tutti gli artisti dell’Argentario a dipingere il fenomeno del secolo dell’eclissi della Luna Rossa, per poi esporre le opere migliori in una delle prossime mostre in programma della galleria santostefanese anche per la situazione privilegiata del territorio argentarino con minimo inquinamento luminoso che permettere di vedere le stelle più facilmente. 

La Luna Rossa è anche molto cara a tutti i velisti italiani e non, perché è la denominazione che accomuna le barche di formula di stazza IACC distinte dai numeri velici ITA 45, ITA 48, ITA 74, ITA 80, ITA 86 e ITA 94 costruite dal sindacato Prada Challenge for America's Cup 2000, poi divenuto Prada Challenge for America's Cup 2003 e in seguito Luna Rossa Challenge 2007, creato e presieduto da Patrizio Bertelli. Luna Rossa è oggi esattamente come 17 anni della prima Challenger of Record per la sfida ufficiale della XXXVI America's Cup ancora sotto il guidone del Circolo della Vela Sicilia … e gli italiani saranno di nuovo stregati da una Luna Rossa!

PREVIOS POST
Mondiali Dart 18, Dervio: Oro ad Alessandro Siviero e Marco Tramutola
NEXT POST
Terzo giorno per i Mondiali Twin:Tip Racing a Gizzeria in Calabria