Il varo della nuova Luna Rossa

Il varo della nuova Luna Rossa

Luna Rossa Prada Pirelli Team pronta e varata oggi a Cagliari

Sport

04/10/2019 - 12:56

Il suo nome è Luna Rossa Prada Pirelli Team e la madrina è Miuccia Prada. Da venti anni è la nostra stella polare nell'America's Cup. Per la sesta volta la sfida di Patrizio Bertelli ci fará appassionare e anche se a questo giro cambia tutto, c'è da scommettere che nella primavera inoltrata del 2021 saremo tutti inchiodati ai monitor per vedere le regate nella baia di Auckland, in Nuova Zelanda. "Con questa Coppa cambia tutto” dice Bertelli “ lasciamo ai giovani velisti e progettisti un nuovo punto da cui partire per la vela del futuro. Del resto questa è sempre stata la Coppa: progettare, costruire e fare regatare le barche piú veloci del mondo. E questa volta lo spettacolo sarà davvero diverso”. Per scoprire qualcosa però dovremo aspettare i primi bordi e forse non solo quelli. Intanto abbiamo visto forme differenti dalle altre due barche già varate, foil con siluri e alette, e due postazioni, incassate e abbastanza distanti per il timoniere.


Andiamo con ordine: con la vittoria di Emirates Team New Zealand della 35 America's Cup la Coppa torna ad Auckland e le barche si trasformano da multiscafo ad un ancora più veloce monoscafo volante, che grazie ai due foil mobili, all'assenza di bulbo, ad un timone a T e a vele semirigide, si prevede che possa arrivare a quasi 100 chilometri orari senza quasi toccare l'acqua. Il Protocollo (documento che stabilisce gli estremi della sfida) ha lasciato regole abbastanza aperte per la progettazione tanto che le barche andate in acqua fino ad ora, The Aie per ETeam New Zealand e Defiance di American Magic, sono abbastanza diverse tra loro: prua dritta e sottile per la prima con poppa larga, più morbida nelle linee la seconda, con prua arrotondata e coperta convessa. Come ha detto Martin Fischer design coordinator di Luna Rossa "per questo nuovo tipo di barche si è dovuto tenere conto dell' aerodinamica piú che della fluidodinamica". La libertà nella progettazione, voluta per rendere il gioco interessante anche dal punto di vista dell' innovazione progettuale, è stata però imbrigliata in una serie di limitazioni, a partire dalla costruzione di due imbarcazioni al massimo, di modifiche che non superino il 25% del progetto originario e limitazione in termini numerici di appendici e vele. Questo per contenere i costi, così come si è deciso che a produrre i bracci dei foil per tutti i team fosse l'italianissimo cantiere Persico di Nembro (BS) vanto nazionale per essere riconosciuto quale eccellenza mondiale nella lavorazione del carbonio.


Per accedere al duello della 36° Coppa America Luna Rossa dovrá conquistare la Prada Cup, prevista tra Gennaio e Febbraio 2021 ad Auckland ed avere la meglio sugli altri sfidanti: American Magic (USA) la sfida del New York Yacht Club e dello skipper Terry Hutchinson, INEOS Team (Gbr) di Ben Ainslie e Stars & Stripes (USA). Prima della Prada Cup a dei match per la conquista della 'vecchia brocca' ci saranno le AC World Series, tre regate dove i team avranno l' occasione di confrontarsi, che prenderanno il via da Cagliari tra il 23 e il 26 Aprile 2020.

advertising
PREVIOS POST
Il brigantino Italia nave solidale orgoglio nazionale
NEXT POST
35ma Coppa Italia Trofeo Enway. Numeri importanti e tanta qualità