Luna Rossa e Pirelli rinnovano la partnership per la 37^ America’s Cup
Luna Rossa e Pirelli rinnovano la partnership per la 37^ America’s Cup
In occasione del varo del prototipo Luna Rossa, avvenuto a Cagliari il 13 ottobre 2022, è stato ufficializzato il rinnovo della partnership tra l’azienda leader nel settore degli pneumatici High Value e il challenger italiano, in vista della 37^ edizione di America’s Cup, che si terrà a Barcellona (Spagna) nel 2024.
Come nella 36^ edizione, Pirelli sarà quindi co-title sponsor insieme a Prada per tutta la durata della sfida, affiancando il team sia negli eventi preparatori (America’s Cup World Series, Youth e Women’s America’s Cup) sia, ovviamente, nelle fasi cruciali della manifestazione, che avranno luogo nei mesi di settembre e ottobre 2024.
Quella tra Luna Rossa e Pirelli è una partnership quasi naturale, considerando le comuni radici - fortemente italiane – e i valori e le ambizioni che entrambe incarnano e promuovono: proiettate in un futuro tecnologico e progettuale, di cui spesso sono precorritrici, sono ambedue espressioni della sfida agonistica ai massimi livelli dove, per vincere, servono potenza, controllo, coraggio e passione.
«Per Luna Rossa non esiste un partner più vicino ai suoi valori e ai suoi obiettivi di Pirelli», dice Max Sirena, Team Director e skipper di Luna Rossa. «Come la Coppa America, di cui è quasi coetanea (è nata solo 21 anni dopo), Pirelli è stata in grado di evolversi nel tempo, mantenendo intatti i suoi principi fondanti basati su una ricerca costante e su un inarrestabile sviluppo tecnico di cui anche noi beneficiamo, essendo oggi Pirelli partner di Luna Rossa anche a livello tecnologico. Il loro dipartimento di R&D è fondamentale per la nostra campagna perché, insieme al design team di Luna Rossa, lavora su alcuni componenti della barca, sfruttando l’indiscusso know-how acquisito nel mondo racing. Il rinnovo di questa partnership è la conferma del reciproco rapporto di stima e di fiducia che ci lega da anni».
Luna Rossa e Pirelli sono due icone sportive riconosciute e stimate nel mondo che veicolano importanti messaggi sociali, specialmente rivolti a sensibilizzare il loro pubblico sui temi ambientali e mettono a punto iniziative concrete e sostenibili per ridurre l’inquinamento, soprattutto quello degli oceani. Inoltre, credono fortemente nel valore delle persone, dedicando risorse, tempo e spazio alla formazione dei giovani, considerati il futuro su cui investire.