L’America’s Cup arriva in Medio Oriente

L’America’s Cup arriva in Medio Oriente

L’America’s Cup arriva in Medio Oriente

Sport

22/11/2023 - 11:41

La seconda Preliminary Regatta della 37^ Coppa America è un evento per certi versi eccezionale perché, per la prima volta in 172 anni di storia dell’evento, i team di America’s Cup regateranno in Mar Rosso. Per la precisione a Jeddah, Arabia Saudita, dal 29 novembre al 2 dicembre. Sarà inoltre l’ultima regata preliminare che si disputerà a bordo degli AC40, i monotipi foiling introdotti per questa edizione.

Parteciperanno il Defender Emirates Team New Zealand e i cinque challenger: Luna Rossa Prada Pirelli (ITA), Ineos Britannia (GBR), Alinghi Red Bull Racing (SUI), NYYC American Magic (USA), Orient Express Racing Team (FRA).

Cuore dell’evento sarà il Jeddah Yacht Club & Marina, dove sorgerà il Race Village, mentre le barche sfileranno a circa 50 nodi di fronte alla Corniche, cintura costiera di 30 km affacciata sul Mar Rosso. Questa celebre zona turistica è anche famosa per ospitare il circuito cittadino di F1 e la fontana Re Fahd, il più alto getto d’acqua del mondo.

Come per Vilanova, anche a Jeddah sono previsti tre giorni di regate (il 30 novembre, il 1 e il 2 dicembre), preceduti dalla Practice Race di mercoledì 29 novembre: giovedì e venerdì si disputeranno solo regate di flotta (previste 3 al giorno); il sabato, invece, ci saranno 2 regate di flotta e una finale a match race tra i due top team per stabilire il vincitore dell’evento. Le regate partiranno tutti i giorni alle ore 13.30 locali (11.30 in Italia).

«È la prima volta che l’America’s Cup naviga nelle acque del Mar Rosso», ha detto Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli, «e siamo quindi felici e curiosi di confrontarci su un campo di gara che è una novità assoluta per tutti. Nel rispetto del nostro approccio sportivo, che mira a ruotare i membri del sailing team al fine di trovare il mix perfetto per la 37^ America’s Cup, a Jeddah avremo un equipaggio diverso da quello di Vilanova, con diversi volti nuovi».

I membri di Luna Rossa Prada Pirelli convocati per la Preliminary Regatta di Jeddah (l’equipaggio definitivo sarà selezionato su base giornaliera) sono: Ruggero Tita (timoniere), Marco Gradoni (timoniere), Umberto Molineris (trimmer), Vittorio Bissaro (trimmer), Federico Colaninno (trimmer).

PREVIOS POST
Fincantieri e l'Istituto Italiano di Tecnologia svilupperanno sistemi di robotica innovativi
NEXT POST
Transat Jacques Vabre: il Gran Finale dei Class40