Northern Light Sailing Team a vele spiegate verso il 2020

Northern Light Sailing Team a vele spiegate verso il 2020

Northern Light Sailing Team a vele spiegate verso il 2020

Sport

21/12/2019 - 20:11

Trieste, 19 Dicembre 2019 - Northern Light Sailing Team chiude una stagione di grandi successi e naviga a vele spiegate verso il 2020. Il team triestino sponsorizzato da Samer & Co. Shipping si è riunito in questi giorni per celebrare i successi ottenuti e brindare a nuove avventure per la prossima annata di regate.

La stagione appena conclusa ha visto il ritorno in mare da protagonista del Dufour34 Northern Light dopo un importante refitting. Lo shore team guidato da Antonio Scarpa e Luca Princivalle è stato impegnato in cantiere per più di due mesi per portare a termine i lavori di ottimizzazione progettati da Matteo Polli Yacht Design.

L’equipaggio triestino, sceso in acqua giusto in tempo per la Regata dei Due Golfi di Lignano Sabbiadoro, ha messo fin da subito la prua davanti agli avversari, per proseguire poi la striscia positiva al Campionato Sloveno di Izola. L’obiettivo stagionale - il Campionato Mondiale ORC di Sebenico - è stato centrato con una solida serie di regate in condizioni davvero difficili, che hanno portato Northern Light II sul secondo gradino del podio. La stagione si è chiusa infine nelle acque di casa e ha visto il team mettere in bacheca ben cinque trofei alla Settimana Velica Internazionale, con la vittoria Overall sia alla Trieste - San Giovanni in Pelago sia nelle regate a bastone, dopo una battaglia all’ultima prova con l’Italia 9.98 Lady Day.

“E’ stata una stagione da incorniciare, direi la più importante per il nostro gruppo: abbiamo vinto tutte le manifestazioni di avvicinamento al Mondiale, per poi prenderci il podio a Sebenico e infine vincere tutti i trofei in palio alla Settimana Velica Internazionale dello Yacht Club Adriaco. Un grande ringraziamento va al nostro main sponsor Samer & Co. Shipping che ci ha dato la possibilità di arrivare a questi livelli e a tutti gli altri sponsor, partner tecnici e collaboratori - dichiara il Project Manager dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Northern Light Sailing - Stiamo al lavoro per continuare a stupire nel 2020 e possiamo già annunciare che è nata in queste settimane la prima spin-off del team: è una startup che si occuperà di costruire imbarcazioni con materiali innovativi, fibre naturali e resine di nuova generazione”

La crew list di Northern Light II, che porta il guidone della Società Velica di Barcola e Grignano, ha visto alternarsi a bordo nei vari eventi stagionali: Fabio Bignolini, Piernicola Paoletti, Gianluca Salateo, Matteo Velicogna, Filippo Bua, Filippo Simoni, Mattia Sconocchia, Edoardo Tazzari, Andrea Paduano, Luca Princivalle, Marko Bulajich e Alessandro Stagni.

L’Associazione Sportiva Northern Light Sailing è stata supportata per il 2019 dal main sponsor Samer & Co Shipping, agenzia portuale triestina, da Slam come Official Clothing Sponsor, da E_Factory per la comunicazione e da CiviBank. I partner tecnici sono invece Olimpic Sails per le vele, Ubi Maior per l’attrezzatura di coperta e Jotun per le antivegetative. 

advertising
PREVIOS POST
Alis: l’evoluzione del costo del trasporto marittimo verso le isole
NEXT POST
Nel mare d'inverno all'Argentario vela ed eventi spettacolari